Vespa-Riina? Uno scherzo rispetto alla Maggioni con Assad...




Se l'intervista al figlio del boss mafioso ha creato scalpore, cosa si dovrebbe dire di quella al dittatore siriano, sempre opera della Rai



di Fouad Roueiha

Ok, avete ragione ad indignarvi per l'intervista di Salvo Riina ed a rivendicare la necessità che quello che si paga con un canone (peraltro, illecitamente infilato nella bolletta elettrica) debba rispondere ai criteri, ai compiti ed alle funzioni propri di un servizio pubblico.

Pensate come mi sono sentito io quando ho visto l'allora direttrice del canale all-news del servizio pubblico che pago con le mie tasse sorridere e dire "Mr President, thank you for having us here" ad... uno che ha fatto vittime per un equivalente di 100.000 volte la strage di Capaci (secondo stime ottimistiche), uno che non ha solo aperto un cratere in un autostrada, ha spianato l'80% delle infrastrutture del paese e raso al suolo intere città come Homs e buona parte di Aleppo. Uno che ha ordinato che si praticasse la tortura sistematica e su scala industriale nelle sue carceri, da cui sono uscite immagini da far impallidire Auschwitz (vedi Caesar report)... il tutto in continuità con la tradizione famigliare inaugurata dal padre Hafez (che nel solo mese di Febbraio dell' 82 rase al suolo mezza Hama ed uccise oltre 40.000 persone).

Immaginate con che animo ho ascoltato l'intervista riverente e supina di questa prima donna del giornalismo italiano: quasi mezzora senza una domanda che non fosse un assist per il brillante oftalmologo di Qardaha, il tutto a soli 40 giorni dal famigerato attacco con il gas nervino (sarin) sui sobborghi di Damasco.

Pensate la gioia nello scoprire che la brava Monica Maggioni dal 5 agosto del 2015 si è conquistata sul campo la presidenza della RAI, pochi giorni prima del secondo anniversario della strage chimica, grazie alle grandi pagine di giornalismo offerte al servizio pubblico italiano.

Chiamatelo benaltrismo, ma lo squallido episodi di Vespa e Riina Jr ai miei occhi è come uno scherzo di cattivo gusto, una bambinata se paragonato all'enormità di questa intervista...
(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook