Stati Uniti in ginocchio per la neve: 10 morti...(Foto - Video)













La bufera di neve ribattezzata Jonas o "il mostro" si è abbattuta su Washington e ha già causato delle vittime. Il numero dei morti sale a 10, di cui sei solo nel North Carolina a causa di incidenti stradali provocati dal ghiaccio. 

La tempesta di neve che si è abbattuta sulla East Coast continuerà almeno fino a domenica: lascerà tra i 30 e i 70 centimetri di neve con venti fino a 96 chilometri all'ora. Quasi 7mila i voli cancellati nelle principali città che hanno registrato anche parecchi disagi sulle strade. Su Washington continua a cadere la neve che ha già raggiunto i 22 centimetri provocando disagi ai tre aeroporti con scarse condizioni di visibilità.

L'emergenza meteo riguarda 22 stati Usa, 10 dei quali hanno dichiarato lo stato di emergenza (Georgia, Tennessee, Pennsylvania, Maryland, Kentucky, Nord Carolina, New Jersey, New York, Virginia e West Virginia).

Il sindaco di Washington Muriel Bowser ha avvertito che si tratta di una situazione "di vita o di morte" e che le autorità la stanno affrontando con le caratteristiche di una sfida alla "sicurezza nazionale". Solo nello Stato della Virginia la polizia ha risposto a telefonate per 989 incidenti di traffico e 794 veicoli in panne. Le autorità invitano tutti a rimanere a casa e quelle di Phildelphia hanno lanciato un allerta 'codice blu', che significa che chiunque vede un senzatetto all'addiaccio deve chiamare la polizia che provvederà a metterlo in salvo.

La metropolitana della capitale, che serve anche gli stati confinanti del Maryland e della Virginia, resterà chiusa almeno fino a lunedi, cosa che non era successa da quando l'uragano Sandy aveva costretto le autorità ad arrestare il servizio per 36 ore nell'ottobre del 2012. Gli autobus hanno smesso di circolare. Il governo federale ha chiuso gli uffici come il Campidoglio, sede del Congresso, dove i parlamentari sono liberi almeno fino a martedì. Nelle aziende e negli enti comunali i dipendenti hanno potuto fin da ieri lavorare da casa.

Anche a New York il sindaco Bill de Blasio ha chiesto ai cittadini di restare in casa per tutto il weekend fino a quando le autorità non avranno pulito le strade dalla neve.

A causa delle gravi consizioni meteo resterà chiuso per l'intero weekend il National Mall di Washington, che attraversa il cuore della città fino a Capitol Hill la sede del Congresso americano. Lo hanno comunicato le autorità locali, mentre la Casa Bianca ha cancellato per via dei disagi il consueto briefing giornaliero con la stampa. Il portavoce Josh Earnesty ha inoltre comunicato che il presidente Barack Obama oggi rimarra' "al riparo" nella residenza presidenziale. 

                                  

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook