RICORDANDO NELSON MANDELA...




Il 5 dicembre del 2013 moriva a Johannesburg, in Sudafrica, il simbolo della lotta contro l'apartheid


5 dicembre di due anni fa moriva Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace nel 1993 e simbolo della lotta all’apartheid.
Fu il primo presidente eletto in Sudafrica dopo la fine dell’apartheid, la segregazione razziale. Attivo fin dai vent’anni contro le azioni repressive del governo, come deportazioni e leggi contro l'ugualianza, diventò ben presto il simbolo della lotta contro il razzismo.
Mandela militò nell’African National Congress (Anc) e prese parte per tutta la giovinezza a campagne di resistenza contro la politica dell’apartheid. Tra le iniziative promosse per aiutare i neri, all'epoca fortemente discriminati, ci fu la fondazione uno studio legale per dare assistenza a basso prezzo o addirittura gratuita ai neri.
Nel 1962 fu arrestato e condannato a cinque anni di lavori forzati per incitamento alla dissidenza e per i viaggi all’estero non autorizzati che fece. Mentre sta ancora scontando la condanna, riceve diversi capi d’accusa, tra cui sabotaggio e nel 1964 viene condannato all’ergastolo.
Le crescenti proteste dell’Anc e le pressioni continue della comunità internazionale porteranno al suo rilascio l’11 febbraio del 1990 su ordine del Presidente sudafricano F. W. de Kelerk.
La sua morte, il 5 dicembre 2013, è stata annunciata dal presidente sudafricano Jacob Zuma. Alla notizia, i sudafricani sono scesi per strada, marciando proprio come avevano fatto nel 1994, uniti per votare la fine della segregazione tra bianchi e neri...
(The Post Internazionale)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook