Notizie a colazione...






Le principali notizie estere, selezionate da Il Journal sui media internazionali, da accompagnare al primo caffè della giornata.
La risoluzione Onu sulla pace in Siria: Al Jazeera annuncia la firma dei 15 membri del Consiglio sulla risoluzione per la pace in Siria, che –come spiega il giornale del Qatar- ha lasciato la Russia insoddisfatta. Il testo non contiene indicazione alcuna sul futuro del presidente siriano Assad- scrive la Bbc– ma Pechino e Mosca hanno insistito perché questo aspetto non fosse una precondizione necessaria alla firma della pace.
Coalizione paesi musulmani contro Daesh, qualcuno non sapeva: Il Times of India fa sapere che, al momento dell’annuncio della creazione di una coalizione di 34 paesi musulmani contro l’Isis, martedì scorso, alcuni paesi contenuti in quella lista hanno avuto una reazione scioccante. Il Pakistan e il Libano nello specifico, che non erano stati messi al corrente di fare parte della coalizione.
Gli Usa violano lo spazio territoriale cinese nelle isole Spratly: La CNN apre con un nuovo contenzioso tra Usa e Cina, in merito alle isole artificiali nel Mare del Sud della Cina. Secondo Pechino, Washington avrebbe inviato un aereo nei cieli sovrastanti le isole, una vera “provocazione militare”.
Elezioni in Spagna: El Mundo fa il punto sulle alleanze che potrebbero nascere dalle elezioni spagnole di domani, 20 dicembre. Albert Rivera, leader di Ciudadanos, ha dichiarato che se non vincerà le elezioni non si alleerà con nessuno, ma che appoggerà il partito più votato.
L’Ue prolunga le sue sanzioni alla Russia: Le Monde annuncia la decisione dei 28 stati membri europei di prolungare le sanzioni alla Russia, fino al luglio 2016. Tutti d’accordo, tranne l’Italia: Matteo Renzi ha sottolineato infatti che Mosca resta una valida alleata dell’Europa contro il terrorismo islamico...
(Il Juornal)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook