Isis, raid Usa: sotto il fuoco amico uccisi soldati iracheni...




E' il primo caso. Si parla di 10 morti. In un comunicato, le forze armate americane hanno confermato ma l'obiettivo era l'Isis



E' il primo caso in cui muoiono degli iracheni sotto il 'fuoco amico' degli Usa. Diversi soldati infatti, sarebbero rimasti uccisi in un raid Usa vicino a Falluja. Lo riferiscono i media Usa. Si tratterebbe di 10 morti.

La nota. In una nota, l'esercito Usa precisa che gli attacchi aerei erano in risposta alle richieste e alle informazioni fornite dalle forze di sicurezza irachene sul terreno vicino a Falluja, controllato dall'Isis. I raid - spiega - sono stati condotti in coordinamento con le forze irachene. L'esercito ha già avviato un'indagine e ha invitato gli iracheni a prenderne parte. "La coalizione sta indagando sull'incidente e renderà noto altri dettagli appena possibile", ha detto la Combined Joint Task Force.

Prime ammissioni dal Pentagono "Malgrado il coordinamento con le forse di sicurezza irachene sul terreno, dai primi rapporti emerge la possibilità che nel corso di uno dei raid aerei (Usa condotti oggi contro Isis) siano morti soldati iracheni", si legge nella dichiarazione del Pentagono. 

La dinamica. In precedenza erano giunte da fonti di Baghdad di una decina di vittime del 'fuoco amico' occidentale ieri in Iraq: aerei della coalizione internazionale guidata dagli Usa contro lo Stato Islamico hanno bombardato postazioni jihadiste nei pressi di Amriyat, nella provincia occidentale di al-Anbar, su richiesta dell'Esercito iracheno la cui Terza Divisione delle 55ma Brigata stava avanzando sulla Fallujah, una trentina di chilometri più a nord. 
L'Aviazione di Baghdad non era infatti potuta intervenire a causa delle avverse condizioni meteorologiche, e pertanto è stata lanciata la richiesta di copertura agli alleati. I primi due raid, secondo fonti militari, "hanno provocato ingenti perdite tra le file nemiche". Il terzo però, hanno aggiunto le fonti, è scattato "senza che si tenesse conto della distanza percorsa nel frattempo" dalle truppe governative, le quali sono così state colpite a loro volta: almeno un ufficiale e nove soldati sono morti o sono rimasti feriti...
(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook