Filippine: strage di cristiani a Natale...






Manila - Strage di cristiani sull'isola di Mindanao, nel sud delle Filippine: militanti jihadisti dei Combattenti islamici per la liberta' Bangsamoro hanno freddato sette agricoltori al lavoro in un campo di riso e poi hanno ucciso due fedeli lanciando una granata contro una cappella. Lo hanno riferito fonti della sicurezza di Manila.
I due attacchi sono stati sferrati entrambi alla vigilia di Natale: il primo nella provincia di Sultan Kudarat, dove i ribelli hanno trucidato i braccianti e poi quattro di loro sono stati uccisi dai militari. I terroristi avevano preso anche degli ostaggi civili come scudi umani, ma poi li hanno liberati.
Il secondo attacco ha preso di mira una chiesa nella vicina provincia di Nord Cotabato. I Bangsamoro sono una formazione scissionista nata nel 2011 perche' non voleva deporre le armi dopo l'avvio del processo di pace tra Manila e il Fronte islamico di liberazione Moro, il principale gruppo separatista di Mindanao, isola a maggioranza musulmana nell'arcipelago prevalentemente cristiano.
Negli ultimi tempi il gruppo avrebbe anche giurato fedelta' all'Isis, pur non avendo rapporti diretti con gli uomini del Califfato in Iraq e Siria.
A Mindanao e' attivo anche Abu Sayyaf, gruppo qaedista responsabile di numerosi sequestri e decapitazioni nell'ovest dell'isola...
(AGI) 

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook