"Basta armi": editoriale Nyt in prima pagina, non accadeva da 95 anni...






(AGI) - New York, 5 dic. - In un'editoriale pubblicato per la prima volta in 95 anni in prima pagina, il New York Times lancia un appello per porre fine a quella che chiama e condanna come "l'epidemia delle armi" e sfida i candidati alle elezioni presidenziali a prendere posizione sullo scottante tema nel Paese, nel quale, il diritto a girare armati e' sancito dall'anacronistico II emendamento alla Costituzione, che risale al 1791. Il quotidiano definisce "un oltraggio morale e una sciagura nazionale che dei civili possano legalmente comprare armi progettate per uccidere persone con velocita' ed efficienza brutale".
  Il Nyt punta il dito contro i membri del Congresso "il cui lavoro e' tenerci al sicuro ma che pongono piu' attenzione al denaro e al potere politico di un'industria concentrata a trarre e' profitto dalla diffusione senza limiti di armi da fuocosempre piu' potenti". Un riferimento, pur senza citarla esplicitamente, alla potente lobby delle armi, la National Riffle Association (Nra) che finanzia in modo bipartisan le campagne elettorali di centinaia di membri del Congresso.
  Per il quotidiano "non e' necessario discutere della singolare formulazione del II emendamento (riferimento al testo che parla della formazione "di milizie" armate per difendere la sicurezza dei giovani Stati Uniti, ndr)" ma "nessun diritto e' privo di limiti ed immune ad una regolamentazione ragionevole".
  Per il Time "certe tipi di armi, come i leggermente modificati fucili da combattimento usati in California (il massacro di San Bernardino del 2 dicembre con 14 morti e 21 feriti, ndr) e certi tipi di munizioni, debbono essere illegali per i civili" ed "i possessori (di tali armi) debbono consegnarle per il bene dei loro compatrioti".
  L'editoriale del Times giunge di fatto in soccorso alla campagna del presidente Barack Obama che sin dalla strage del 14 dicembre 2012 alla scuola elementare Sandy Hook di Newton in Connecticut, in cui un 20enne squilibrato uccise 20 bambini e sei adulti, tento' vanamente un giro di vite sull'acquisto di armi. Istitui' una commissione guidqta dal vicepresidente Joe Biden che presento proposte di legge al Congresso, che le ha affossate. L'ultimo tentativo fallito solo giovedi', ad appena 24 ore dalla strage. Sul sito web del Nyt l'editore della prestigiosa testata, Arthur Sulzberger Jr, spiega che la decisione di pubblicare un editoriale in prima pagina (nella stama anglosassone questi pezzi hanno una pagina interna loro dedicata a differenza dei quotidiani italiani) "ha lo scopo di inviare un forte e visibile messaggio di frustrazione e di angoscia sull'incapacita' del nostro Paese di venire a capo della piaga delle armi. Ed anche nell'era digitale (Sulzberger, ironia della sorte, previde - sbagliando alla grande - nel 2007 che l'ultima copia cartacea del Nyt sarebbe stata pubblicata nel 2013) la prima pagina resta un modo incredibilmente forte e potente per portare alla ribalta un problema che richiede attenzione. E quale questione e' piu' importante del fallimento della nostra nazione di proteggere i suoi cittadini?".
  L'ultima volta che il Times pubblico' un'editoriale in 'prima' fu nel giugno del 1920 quando si boccio' la candidatura alla Casa Bianca del repubblicano Warren G. Harding. Evento non di totale buon auspicio per la campagna contro "l'epidemia delle armi": Harding alla fine venne comunque eletto ed e' stato il 29esimo presidente degli Stati Uniti. All'epoca era uno dei piu' popolari. Mori' durante il secondo anno del suo mandato nel 1923. Solo dopo il decesso si rivelarono esatti i timori del Times quando emersero una serie di scandali che oggi lo fanno ricordare tra i peggiori inquilini della Casa Bianca.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook