Guerra a Parigi: cinque arresti a Bruxelles...




Notte di terrore nella capitale francese, sette attacchi che hanno provocato 128 morti e quasi 200 feriti. Uccisi 8 attentatori, alcuni sono in fuga.



L'orrore assedia la Francia con un attacco terroristico a Parigi senza precedenti in Europa: il nuovo, drammatico, bilancio è di 128 morti e 200 feriti, circa 80 in gravi condizioni. Dalle prime indagini è stato scoperto che tre degli attentatori di Parigi sarebbero belgi e proverrebbero dal quartiere di Molenbeek di Bruxelles, da cui provenivano già alcuni dei terroristi del blitz di gennaio in Belgio. Ci sarebbero stati cinque arresti. 

Dispersa un'italiana. Una ragazza italiana, Valeria Solesin, 28 anni, risulta al momento "irrintracciabile". La giovane era al Bataclan con il fidanzato ed alcuni conoscenti. Durante la fuga, nelle concitate fasi dell'assalto, i due si sono persi di vista e della giovane non si sarebbe saputo più nulla. Valeria Solesin è dottoranda all'Università Paris 1/a ed esperta in welfare e diritto femminile. Sono poi due gli italiani feriti lievemente e fuori pericolo.Il Consolato generale d'Italia a Parigi Sergio Fiocco. "E' senza documenti perché la borsa l'aveva l'amica e si spera che sia stata solo ferita, non che sia fra le vittime - prosegue - Ancora non c'è una lista di morti e feriti''.

I feriti. Lo riferiscono fonti della Farnesina. Da quanto si apprende dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, si tratta di un uomo e una donna della cittadina marchigiana, Massimiliano Natalucci e una sua amica, che erano al concerto al Bataclan e sono rimasti per lunghe ore ostaggi dei terroristi che hanno ucciso decine di persone all'interno del luogo di ritrovo parigino. "Stanno entrambi bene ma immagino siano sotto choc per quello che hanno vissuto", dice il primo cittadino. "Sono rimasti feriti fortunatamente solo lievemente", aggiunge. Il ragazzo ha riportato ferite a una gamba e la ragazza a una spalla. Il sindaco riferisce di aver sentito i familiari di Massimiliano, che hanno vissuto ore di grande apprensione la scorsa notte, fin quando non hanno avuto notizie sulle condizioni dei due ragazzi. Nel frattempo la Farnesina sta lavorando sulle segnalazioni finora raccolte, che necessitano di opportune verifiche. 

La rivendicazione. Gli attacchi sono stati rivendicati dallo Stato Islamico. Lo ha scritto su Twitter Rita Katz, direttore di Site, che monitora i gruppi jihadisti. "Ricordate, ricordate il 14 novembre - si legge nella rivendicazione - Non dimenticheranno questo giorno, come gli americani l'11 settembre. La Francia manda i suoi aerei ogni giorno in Siria, bombardando bambini e anziani, oggi beve dallo stesso calice". 

                                  

Terroristi uccisi e in fuga. In tutto sono otto i terroristi morti negli attacchi, secondo i dati forniti dal procuratore Francois Molins e dai suoi servizi. Quattro sono morti durante l'irruzione della polizia al Bataclan, tre si sono fatti saltare con la cintura esplosiva, uno è stato ucciso dagli agenti. Altre tre kamikaze si sono fatti saltare davanti allo Stade de France, provocando la morte di tre passanti e numerosi feriti gravi. Un ottavo terrorista, secondo la procura, è stato ucciso a boulevard Voltaire, nei pressi del Bataclan. Il procuratore Molins parla di altri terroristi probabilmente in fuga, al momento se ne ignora il numero.

Allah Akhbar. Gli assalitori del Bataclan "gridavano Allah è grande in arabo - ha detto un testimone ai microfoni di 'France Info' - Sparavano al pubblico gridando allah Akhbar".

Kamikaze. I quattro terroristi al Bataclan, ha precisato il prefetto di polizia di Parigi, "avevano delle cinture esplosive che hanno azionato nel corso dell'assalto" da parte delle forze dell'ordine. Nel blitz, ha annunciato il ministero degli Interni, nessun poliziotto è rimasto ucciso mentre un membro delle forze dell'ordine sarebbe stato ferito.

Hollande ha decretato lo stato d'emergenza. "E' un orrore" ha detto il presidente francese nel corso di un intervento tv. "Abbiamo, su mia decisione, mobilitato tutte le forze possibili per neutralizzare i terroristi e mettere in sicurezza i quartieri" sotto attacco. "Ho anche chiesto rinforzi militari", ha sottolineato. Nella nota diffusa dall'Eliseo al termine del Consiglio dei ministri straordinario è scritto che sono stati mobilitati 1.500 militari aggiuntivi. "La nostra lotta sarà senza pietà contro il terrorismo e chi è responsabile di simili atrocità - ha poi detto Hollande parlando nei pressi del Bataclan - Di fronte a loro la Francia sarà determinata, unita e non si lascerà impressionare". "La nostra emozione - ha aggiunto - è infinita di fronte a questo dramma, a questa tragedia e a queste barbarie". In una nota dell'Eliseo si legge che il presidente francese "ha deciso di ristabilire immediatamente i controlli delle frontiere". Oggi, alle 9, in seguito agli attacchi terroristici si riunirà il Consiglio di Difesa all'Eliseo. Air France ha confermato i voli dopo gli attacchi di Parigi. I voli, da e per la Francia, sottolinea la compagnia transalpina, "sono mantenuti. Ritardi alle partenze e agli arrivi sono da prevedere in seguito al rafforzamento dei controlli alle frontiere da parte dei servizi di sicurezza". La compagnia chiede ai passeggeri di anticipare i loro arrivi negli aeroporti....
(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook