Boko Haram, un milione e mezzo di bambini sfollati per la violenza terrorista...




Allarme dell'Unicef sull'emergenza umanitaria dei piccoli che vivono nelle zone colpite dall'organizzazione islamista alleata dell'ISIS.




Boko Haram

, quasi un milione e mezzo di bambini sono stati sfollati a causa dell’avanzata del terrorismo islamico in Nigeria e in altri Stati vicini. Unicef ha diffuso stime preoccupanti, che indicano come negli ultimi mesi siano incrementati in modo rilevante il numero dei giovanissimi costretti ad abbandonare le loro città e le loro case a causa della violenza barbara deiBoko Haram.

BOKO HARAM BAMBINI

L’Unicef, l’agenzia dell’Onu specializzata nell’assistenza dell’infanzia, in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo, ha fornito un quadro allarmante su un nuova emergenza umanitaria causata dal terrorismo. Questa volta non sono le centinaia di migliaia di siriani messi in fuga dagli eccidi dell’ISIS, ma quasi un milione e mezzo di bambini costretti a lasciare le loro abitazioni in Nigeria, Ciad, Cameroon e Niger, Paesi dalla violenza dei Boko Haram. L’organizzazione terroristica da tempo alleata all’ISIS combatte da ormai sei anni una guerra di insurrezione contro la Nigeria per edificare uno Stato islamico nella parte settentrionale del Paese africano. I morti uccisi dalla milizie Boko Haram si contano a decine di migliaia, mentre gli sfollati sono 2 milioni e 100 mila. Come rimarca Unicef, la maggior parte di loro sono bambini: quasi 1,2 milioni nella sola Nigeria settentrionale, con più della metà con un’età inferiore ai 5 anni, e ulteriori 265 mila giovanissimi in Cameron, Ciad e Niger. I Boko Haram controllavano una larga parte del territorio di tre Stati federati della Nigeria, ma in questi mesi è stata messa in difficoltà da una pesante controffensiva dell’esercito di Lagos, coadiuvato dalle forze armate dei Paesi vicini...

(Giornalettismo)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook