Macedonia, circa 2000 migranti sfondano la frontiera con la Grecia, contro di loro granate assordanti...






Ancora tensione al confine. Il ministro degli Esteri della Macedonia Popovski ha chiesto il sostegno di Bruxelles: "L’assistenza che riceviamo dalla comunità internazionale è simbolica, il peso principale è a carico delle istituzioni macedoni"

Ad un giorno dalla chiusura della frontiera macedone, circa 2000 persone sono riuscite a passare sfondando il cordone di sicurezza, nonostante i tentativi da parte della polizia di bloccare il flusso migratorio. I migranti sono riusciti a passare dalla frontiera tra Macedonia e Grecia, la maggior parte di loro è diretta verso la stazione ferrovia di Gevgelia, nello stato balcanico. Sono entrati dopo una notte trascorsa nei campi sotto la pioggia e con scarso accesso a cibo e acqua. Le forze dell’ordine cercavano d’impedire il passaggio dei migranti come ordinato loro dal governo, anche utilizzando granate assordanti. Un poliziotto ha dichiarato all’agenzia di stampa americana “fino a nuov’ordine, la situazione resterà così”. 
Sotto la pressione dei circa 3mila migranti già in attesa a Gevgelija da giorni, il governo della Macedonia ha messo in funzione cinque treni al giorno, con capacità fino a 700 persone,che hanno l’unico obiettivo di trasportare le persone fino alla frontiera con la Serbia. I migranti vogliono arrivare in Serbia per poi entrare nella confinante Ungheria, Paese dell’Ue e dell’area Schengen. Per la maggior parte si tratta di cittadini provenienti dalla Siria, ma anche da Pakistan, Bangladesh e Somalia. Secondo i dati ufficiali, sono oltre 40mila i migranti arrivati in Macedonia negli ultimi due mesi.
Giovedì la Macedonia ha dichiarato lo stato di emergenza nelle due regioni di frontiera, quella del nord al confine con la Serbia e quella del sud al confine con la Grecia, a seguito dell’ingresso di migliaia di rifugiati nel Paese nelle ultime settimane. La Macedonia chiede un maggiore sostegno di Bruxelles e la partecipazione dellaCommissione europea per risolvere l’emergenza immigrazione. “I migranti che entrano dalla Grecia sono passati da 500 a 3mila al giorno” ha detto il ministro degli Esteri Popovski “l’assistenza che riceviamo dalla comunità internazionale è simbolica, il peso principale è a carico delle istituzioni macedoni”...
(Il Fatto quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook