12 milioni di siriani in fuga dal proprio paese, secondo l'ONU...






di 
Il numero di persone che ha abbandonato le proprie case in Siria, paese devastato dalla guerra, ha superato i 12 milioni, hanno riferito venerdì le Nazioni Unite, mentre i conflitti armati continuano ad imperversare nella nazione. Questa cifra ha rappresentato una diminuzione del 20 per cento della popolazione dall'inizio del conflitto, iniziato quasi quattro anni e mezzo fa.
Il conflitto civile della Siria ha avuto inizio nel 2011, quando sono scoppiate delle proteste pro-democrazia e contro il presidente Bashar al-Assad, il leader del partito Baath che è stato accusato di corruzione e di aver torturato i dissidenti. L'anno successivo seguirono violenti scontri tra gruppi pro e anti-governativi.
A partire da settembre 2014 e nel corso di quest'anno, gli estremisti sunniti - che si sono dichiarati membri del gruppo Stato Islamico - hanno sfruttato il caos per conquistare ampie fasce della Siria, nel tentativo di imporre il dominio della Sharia, mentre la nazione ha continuato la discesa in una guerra su vasta scala.
"I siriani hanno ora due scelte: o tornare e morire nel loro paese o emigrare", ha detto Mohammed al-Hariri, un siriano che vive in uno dei campi profughi di Giordania, come ha riferito venerdì Agence France-Presse.
Almeno 4 milioni di persone sono diventate ufficialmente profughi, uno status che una convenzione delle Nazioni Unite del 1951 definisce come una persona che è costretta a lasciare il proprio paese a causa della violenza sistemica o delle persecuzioni. Altri 7,6 milioni sono stati sfollati dalle loro case, ma sono rimasti all'interno della Siria. La Turchia e il Libano hanno accolto almeno 1 milione di rifugiati.
Migliaia di rifugiati siriani hanno tentato di fuggire in Europa, arrivando in Grecia sui gommoni provenienti dalla Turchia. Le isole greche orientali come Lesbo sono stati alcuni dei punti più comuni di ingresso per i siriani in partenza dalla Turchia, una nazione a soli 6 chilometri dalla Grecia. Attraversando il Mar Egeo, dalla Turchia alla Grecia occorrono solo due ore, ma i passeggeri hanno dovuto pagare fino a 2000 euro (circa 2240 dollari) per intraprendere il pericoloso viaggio notturno...
(International Business Times)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook