Yemen: Onu dichiara la massima emergenza umanitaria...






(AGI) - Roma, 3 lug. - Dopo la Siria, l'Iraq e il Sud Sudan, lo Yemen diventa il quarto pese al mondo a raggiungere il livello 3 per l'emergenza umanitaria - il piu' elevato - nella scala delle Nazioni Unite. Sul posto, secondo quanto riferiscono ong e fonti sanitarie, la situazione non fa che peggiorare per la popolazione civile, vittima del fuoco incrociato dei combattimenti tra ribelli houthi e forze filo-governative e alla merce' dei bombardamenti dell'aviazione saudita. Mancanza di cibo, divenuto sempre piu' difficile da reperire soprattutto nelle zone rurali, e penuria di carburante - scrive l'agenzia Misna - sono solo due delle emergenze che preoccupano gli operatori umanitari in queste ultime ore.
  "Una tregua umanitaria ci permetterebbe di fornire maggiore sostegno alla popolazione - spiega Julien Harneis, rappresentante Unicef nel paese - ma la situazione e' destinata a peggiorare e chi ne fa le spese sono soprattutto i bambini".
  "Al momento ci sono una serie di problemi sanitari, come l'epidemia di dengue in corso a Aden, che peggiorano perche' i servizi sanitari non possono funzionare correttamente a causa della mancanza di mezzi" spiega Harneis, evocando il problema della malnutrizione e il fatto che le vaccinazioni non funzionano in tutto il Paese.
  Dall'inizio del Ramadan, lo scorso 18 giugno - l'Onu ha chiesto invano una tregua umanitaria di almeno due settimane.
  Secondo le Nazioni Unite, piu' di 20 milioni yemeniti - circa l'80% della popolazione - hanno bisogno di assistenza umanitaria...

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook