Gao Yu: troppo giornalista troppo, donna e troppo libera per la Cina...





A 71anni la giornalista cinese Gao Yu, si ritrova condannata a 7 anni dal Tribunale in Cina: ne avrà poco meno di 80 quando tornerà ad essere libera: "Assurdo, non accettiamo il verdetto della corte", così si è espresso il suo avvocato.

Ma né il giudice né di Pechino, né la Procura popolare, hanno fornito risposte plausubili alle richieste di commento oggi venerdì 17 aprile 2015. E' anche vero che, come ha dichiarato William Nee di Amnesty International: "Indipendentemente dall'età e indipendentemente dalle condizioni di salute, il governo è determinato a reprimere la libertà di espressione".
La signora Gao è accusata di "tendenze per falso ideologico" e avere rivelato "segreti di Stato", ovvero una minaccia per il partito, una nemica per il popolo.Già... Gao Yu ha scontato in passato 15 mesi di prigione per il suo sostegno agli studenti di Tiananmen, nel 1989, e altri sei anni nel 1993, di nuovo dopo essere stata accusata di aver “rivelato segreti di Stato”.

"Sette anni sono un tempo lungo per qualcuno che ha 71 anni", ha detto Maya Wang, ricercatrice di Hong Kong per Human Rights Watch. Il governo cinese spazza via tutte le critiche: "E' la sovranità della Cina ", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hong Lei in una regolare conferenza stampa
venerdì pomeriggio.
Non possiamo stare zitte e zitti, per quanto mi riguarda, sia pure che sono solo una blogger, la verità è che Gao Yu non vedeva accettati da nessuno i suoi scritti in Cina, per il timore di ripercussioni politiche legate al suo nome e pubblicava a Hong Kong, o in riviste online.Tutta la nostra solidarietà.

Doriana Goracci
(AgoraVox)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook