Russia, i 10 avversari di Putin uccisi negli ultimi anni Un'inquietante lista di 'cadaveri eccellenti"...





 (askanews) - Quello dì Boris Nemtsov è solo l'ultimo nome di una lunga lista di critici e oppositori del Cremlino che sono stati uccisi o hanno perso la vita in circostanze misteriose in Russia. Di seguito la sequenza dei casi più clamorosi.
27 febbraio 2015 - Boris Nemtsov, 55 anni, una delle principali figurre dell'opposizione ed ex vicepremier russo è ucciso nella notte a pochi metri dal Cremlino.
23 marzo 2013: l'ex oligarco e fiero avversario del presidente Putin Boris Berezovsky, 67 anni, è trovato impiccato nel bagno della sua casa in Gran Bretagna. I giudici non hanno stabilito in modo ultimativo che sia stato un suicidio.
16 novembre 2009 - l'avvocato finanziario Sergei Magnitsky, 37 anni, muore in carcere dopo che le autorità gli avevano negato cure mediche.
15 luglio 2009 - l'attivista per i diritti umani Natalia Estemirova, 50 anni, che investigava sugli abusi del governo nel Caucaso del Nord, è rapita a Grozny e e ritrovato uccisa diverse ore dopo.
19 gennaio 2009 - l'attivista per i diritti umani Stanislav Markelov, 34 anni, e la giornalista vicina all'opposizine Anastasia Baburova, 25 anni, sono uccisi a rivoltellate nel centro di Mosca.
23 novembre 2006 - l'ex agente di intelligence e avversario di Putin Alexander Litvinenko, 43 anni, muore avvelenato col polonio a Londra. Due uomini d'affari russi ed ex agenti del Kgb, Dmitry Kovtun e Andrei Lugovoi sono accusati per l'omicidio dalle autorità britanniche ma la Russia si rifiuta di estradarli.
7 ottobre 2006 - la giornalista e scrittrice Anna Politkovskaya, 48 anni, è uccisa davanti la sua casa nel centro di Mosca il giorno del compleanno di Putin. Cinque uomini sono condannati come esecutori del delitto ma i mandanti non sono mai stati individuati.
9 luglio 2004 - il giornalista investigativo americano Paul Klebnikov, 41 anni, viene ucciso mentre lascia gli uffici dell'edizione russa di Forbes a Mosca.
15 aprile 2003 - il deputato liberale Sergei Yushenkov, 52 anni, è ucciso mentre tornava a casa a Mosca. Una sua inchiestaq aveva fatto luce sulla serie di attentati del 1999 che fornirono il pretesto alla seconda guerra in Cecenia, conflitto che apri a strada alla presa del potere da parte di Putin.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook