Liberati 158 ostaggi dei Boko Haram...



In gran parte donne e bambini, si sono riuniti ai familiari dopo un mese di prigionia nelle mani dei guerriglieri.




158 persone, 62 donne e il resto bambini, rapite dai Boko Haram un mese fa, hanno fatto ritorno alle loro case.

UN MESE DI PRIGIONIA - Erano state rapite a fine dicembre nel loro villaggio, a Katarko, nello stato nigeriano di Yobe, quando i Boko Haram hanno attaccato l’abitato e dato corso allo schema già visto all’opera molte volte, uccidendo cioè qualche decina di uomini, dando fuoco a buona parte dell’abitato e infine sequestrando le donne più giovani e alcuni bambini. 16 dei mariti delle liberate sono stati uccisi nell’occasione.
ERANO DIVENTATI UN PESO? - Come spesso accade nelle cose della Nigeria, non è stato chiarito nulla sulle circostanze del loro rilascio, il che fa ritenere che possano essere state lasciate andare dai loro stessi carcerieri com’era stato annunciato a fine di gennaio quando si è avuta notizia del loro rilascio, che in realtà ha riguardato 192 persone, parte delle quali hanno già raggiunto le loro famiglie. I Boko Haram sentono la pressione della forza multinazionale che ha cominciato a dar loro la caccia attivamente e comunque gruppi di decine d’ostaggi costituiscono anche un peso per dei gruppi di guerriglieri che raramente superano il centinaio di elementi.
SONO TORNATE A CASA - Le rapite si sono riunite alle famiglie a Damataru, la capitale dello stato, e ora saranno assistite da psicologi e autorità sanitarie per lenire i danni subiti durante la prigionia, anche se pare che in questo caso non sia stata terribile come in altri, visto che una delle liberate ha dichiarato alla stampa locale che sono state trattate «umanamente». Nessuna notizia invece delle circa 200 ragazze delle superiori rapite da una una scuola a Chibook, nell’aprile dello scorso anno, nonostante la manifestazione internazionale per #bringbackourgirls e nonostante l’aiuto di Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e Francia, non se ne è più saputo niente da quando il leader dei Boko Haram ha annunciato che erano state divise e date in sposa ai guerrieri del movimento...
(Giornalettismo)


Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook