Smog journeys, viaggio nell’inquinamento della Cina...(Video)



Il regista Jia Zhangke, ha realizzato un cortometraggio per Greenpeace




Si chiamo «Smog journeys» il cortometraggio realizzato per Greenpeace, allo scopo di denunciare l’elevatissimo inquinamento sofferto dai cinesi, dal regista cinese Jia Zhangke, già vincitore nel 2006 del Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia con «Still life».


SMOG JOURNEYS, IL RACCONTO DELL’INQUINAMENTO - Il breve video, circa 7 minuti, mostra e denuncia il pesantissimo inquinamento atmosferico che insiste sulla Cina attraverso il racconto della vita di due famiglie, una di minatori che vive in provincia e l’altra appartenente alla classe media di Pechino. Lo scopo, raggiunto, è di mostrare quanto l’inquinamento esagerato condizioni la vita quotidiana dei cinesi.
SMOG JOURNEYS, LO SCOPO DEL VIDEO - Smog Journeys è stato prodotto per sensibilizzare il pubblico su un problema ben noto ai cinesi, secondo una ricerca della stessa Greenpeace, condotta in Cina, più del 90 per cento delle città analizzate supera i limiti consentiti relativamente alla concentrazione media annuale dei livelli di particolato ultra-fine (PM2.5) nell’aria e non è che con le PM10 e con le altre sostanze inquinanti vada meglio .
UN INQUINAMENTO ESAGERATO - Nel 2015 i livelli d’inquinamento nella capitale cinese hanno già superato di venti volte il limite raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’inquinamento è tale che ne soffre la visibilità e che la maggior parte dei cittadini delle metropoli circola con le mascherine sul volto. Il governo di Pechino non è insensibile al problema e tra le altre cose ha annunciato che a partire da marzo sarà vietata la costruzione di nuovi impianti per centrali termiche, raffinerie, e altri impianti industriali energivori o inquinanti.
UN COSTO SOCIALE ENORME  - L’inquinamento così elevato, oltre a rappresentare un costo immediato, è prima di tutto un problema di salute pubblica, solo a Pechino si calcola che ogni anno muoiano diverse migliaia di persone epr patologie correlate e molte di più ne moriranno per le conseguenze sul lungo periodo dovute all’accumulo di sostanze inquinanti nel corpo...
(Giornalettismo)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook