Filippine. Centinaia di bambini di strada incarcerati e legati per la visita del Papa...





Il tabloid britannico Daily Mail dà spazio a foto che faranno molto discutere. 
Centinaia di bambini filippini di strada, in occasione della visita di Papa Francesco, sono detenuti provvisoriamente in centri di detenzione per adulti.
Il governo ha deciso di "tenere le strade pulite". "I bambini – scrive il Daily Mail – sono terrorizzati e rinchiusi in centri di detenzione sporchissimi, dove dormono sui pavimenti e dove molti di essi sono picchiati o vittime di abusi da parte di detenuti adulti, e in alcuni casi vengono incatenati a delle colonne".
Manuel Roxas, ministro dell'interno, ha negato con forza che la polizia nazionale sia coinvolta in operazioni di questo tipo, così come la ministra per il welfare Corazon Soliman, che ricorda: "Nelle Filippine chi abusa dei minori finisce in carcere".
Una cosa è certa: il fenomeno dei bambini di strada e la presenza di sterminate baraccopoli sono un gravissimo problema per il paese asiatico, e alcuni attivisti per i diritti umani hanno denunciato detenzioni di minori anche quando il presidente statunitense Barack Obama visitò Manila.
Sarebbero le amministrazioni locali, ancora più del governo centrale, a spingere per questa pratica...
(ArticoloTre)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook