Duecento siriani salvati al largo delle coste italiane...



Guardia Costiera. A bordo anche 38 bambini e 23 donne, 2 delle quali incinte...



Sono 194 i migranti di origine siriana tratti in salvo ieri pomeriggio dalla Guardia Costiera a circa 130 miglia dalle coste italiane. L’allarme è giunto alla Centrale operativa di Roma da parte dell’autorità marittima greca, che segnalava la presenza di una nave mercantile lunga circa 30 metri in difficoltà salpata dalla Turchia, in prossimità delle acque SAR italiane. Dopo aver localizzato l’unità, è stato disposto l’invio della CP 941, nave Diciotti, della Guardia Costiera, insieme ad una unita’ navale di Frontex in assistenza. 

Una volta raggiunti i migranti, il boarding team di nave Diciotti è salito a bordo del mercantile ed ha individuato diverse vie d’acqua che stavano seriamente compromettendo la navigabilità della nave. Tutte le persone, tra cui 38 bambini e 23 donne, 2 delle quali in stato di gravidanza, sono state quindi trasbordate sull’unità multiruolo della Guardia Costiera, mentre il mercantile è affondato qualche ora dopo.  

La CP 941 è diretto a Catania per lo sbarco dei migranti. L’episodio è soltanto l’ultimo in ordine di tempo di un fenomeno preoccupante che in poche settimane conta già una decina di soccorsi a navi mercantili, fatiscenti e difficilmente governabili, cariche di migranti.  ..

(La Stampa)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook