Siria: l’uomo che si prende cura dei gatti di Aleppo...





di Luca Marchesini

Ad Aleppo, la città simbolo della guerra civile siriana, regna la devastazione. Due anni di combattimenti strada per strada e furiosi bombardamenti hanno trasformato la Capitale del Nord in un cumulo di macerie. Metà della popolazione è fuggita, l'altra metà tira avanti come può.
Alaa è un autista di ambulanza; soccorre le vittime del conflitto, guidando sull'asfalto divelto, tra quel che resta dei palazzi. Alaa aiuta gli ultimi abitanti di Aleppo a sopravvivere e quando ha finito con loro, corre in soccorso dei gatti. Ha energie sufficienti per tutti, umani e felini. Da oltre due mesi, dopo il lavoro, raggiunge le strade del quartiere di Masaken Hanano e si occupa del suo branco. Ogni giorno nutre decine di randagi, 150 in tutto, usando i propri risparmi per comprare il cibo necessario.
Masaken Hanano è in totale abbandono, a causa dei bombardamenti dell'aviazione di Assad; se non fosse per Alaa, i gatti non avrebbero di che sopravvivere. In un luogo dove la vita ha ceduto il passo alla morte, anche i piccoli gesti hanno il loro valore.
Le foto sono dell'agenzia Reuters.
(AgoraVox)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook