Siria: l’uomo che si prende cura dei gatti di Aleppo...
di
Ad Aleppo, la città simbolo della guerra civile siriana, regna la devastazione. Due anni di combattimenti strada per strada e furiosi bombardamenti hanno trasformato la Capitale del Nord in un cumulo di macerie. Metà della popolazione è fuggita, l'altra metà tira avanti come può.
Alaa è un autista di ambulanza; soccorre le vittime del conflitto, guidando sull'asfalto divelto, tra quel che resta dei palazzi. Alaa aiuta gli ultimi abitanti di Aleppo a sopravvivere e quando ha finito con loro, corre in soccorso dei gatti. Ha energie sufficienti per tutti, umani e felini. Da oltre due mesi, dopo il lavoro, raggiunge le strade del quartiere di Masaken Hanano e si occupa del suo branco. Ogni giorno nutre decine di randagi, 150 in tutto, usando i propri risparmi per comprare il cibo necessario.
Masaken Hanano è in totale abbandono, a causa dei bombardamenti dell'aviazione di Assad; se non fosse per Alaa, i gatti non avrebbero di che sopravvivere. In un luogo dove la vita ha ceduto il passo alla morte, anche i piccoli gesti hanno il loro valore.
Le foto sono dell'agenzia Reuters.
(AgoraVox)
Commenti