Belgio, quotidiano: sventati vari attacchi di matrice jihadista...



Sullo stile dell'attentato al Museo ebraico di Bruxelles




Bruxelles, 20 set. (TMNews) - Le autorità del Belgio hanno sventato diversi attentati di combattenti jihadisti rientrati nel Paese dalla Siria e di simpatizzanti dello Stato Islamico. Lo scrive il quotidiano L'Echo.

Fonti sotto richiesta di anonimato hanno indicato che gli attacchi pianificati avrebbero potuto essere simili a quello contro il Museo ebraico di Bruxelles a maggio, in cui morirono quattro persone. In quella circostanza il sospetto autore, il francese Medhi Nemmouche, aveva trascorso oltre un anno a combattere al fianco degli estremisti in Siria; ora si trova detenuto in Belgio con l'accusa di "omicidio in un contesto terroristico".

Fino a quattrocento cittadini del Belgio, secondo le stime, sono andati a combattere in Siria e di almeno novanta di loro è stato accertato il rientro nel Paese, ha scritto L'Echo. "Il nostro punto di partenza è che tra di loro, fino a un massimo di nove persone ambiscono a compiere un attentato", ha rivelato la fonte, "Questa è una stima per difetto, se si considerano anche le persone che forniscono loro supporto".

(fonte AFP)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook