L’epidemia di Ebola in Africa è una «emergenza di salute pubblica di livello internazionale»...



«Uno sforzo coordinato a livello internazionale è indispensabile per fermare la diffusione del virus», ha dichiarato il segretario generale dell'Oms Margaret Chan





L’epidemia di Ebola in corso in Africa occidentale è una “emergenza di salute pubblica di livello internazionale“. Lo ha deciso il comitato di emergenza istituito dall’Oms, che ha dato l’annuncio durante una conferenza stampa a Ginevra. Lo status prevede misure aggiuntive di contenimento.
(ALAIN GROSCLAUDE/AFP/Getty Images)

L’EPIDEMIA DI EBOLA - In passato lo status era stato utilizzato solo per la pandemia di influenza H1N1, la cosiddetta “suina”, e poche settimane fa per la polio. «L’epidemia di Ebola in Africa Occidentale costituisce un “evento straordinario”, e un rischio di salute pubblica per gli altri Stati – hanno spiegato gli esperti del comitato, che si è riunito per due giorni – le possibili conseguenze di un’ulteriore espansione sono particolarmente serie e una risposta internazionale è necessaria. È parere unanime del comitato che siano soddisfatti i criteri per dichiararla emergenza internazionale di salute pubblica». L’epidemia di Ebola in corso in Africa Occidentale è «La peggiore che si sia avuta in almeno 40 anni», ha affermato il segretario generale dell’Oms Margaret Chan aprendo la conferenza stampa del Comitato di emergenza sulla malattia a Ginevra. Uno sforzo coordinato a livello internazionale è indispensabile per fermare la diffusione del virus».
(Fonte: ANSA)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook