Gaza, i morti salgono a 121. Hamas: “Due terzi sono donne e bambini”...





Quinto giorno di bombardamenti. Secondo quanto riferito dai servizi d’emergenza della Striscia, le ultime vittime sono tre uomini uccisi vicino a una moschea nella parte occidentale di Gaza City ed un ragazzo di 17 anni, morto in un raid contro la città. Intanto, da Tel Aviv, una portavoce militare israeliana ha comunicato che l’esercito israeliano ha colpito la notte scorsa circa 84 obiettivi “affiliati al terrorismo di Hamas” nella Striscia. Tra i target ci sono “68 lanciatori di razzi, 21 centri militari, 18 fabbriche di armi e depositi"


Non si ferma la tensione in Medio Oriente. Sono saliti a 121 i morti dell’offensiva israeliana controGaza, arrivata al quinto giorno di bombardamenti, offensiva che finora ha colpito oltre mille obiettivi. Secondo quanto riferito dai servizi d’emergenza della Striscia, le ultime vittime sono tre uomini uccisi vicino a una moschea nella parte occidentale di Gaza City ed un ragazzo di 17 anni, morto in un raid contro la città. Nel corso dei  raid aerei israeliani 282 case di Gaza sono state rase al suolo. Altre novemila sono state danneggiate; di queste 260 non sono più abitabili secondo il ministero dell’edilizia e dei lavori pubblici a Gaza. 
Intanto, da Tel Aviv, una portavoce militare israeliana ha comunicato che l’esercito israeliano ha colpito la notte scorsa circa 84 obiettivi “affiliati al terrorismo di Hamas” nella Striscia.  Tra i target ci sono “68 lanciatori di razzi, 21 centri militari, 18 fabbriche di armi e depositi”. Inoltre, l’esercito ha detto di aver colpito “10 operativi del terrore, 6 di questi direttamente coinvolti nel lancio di razzi in quel momento verso Israele”. Da Gaza contro Israele sono invece stati lanciati nella notte cinque razzi, portando ad un totale di 690 il numero di quelli sparati negli ultimi cinque giorni. I feriti dell’operazione sono saliti intanto a 920. Secondo quanto sostenuto da Hamas, i due terzi delle vittime nella Striscia sono civili, per la maggior parte donne e bambini.
Il Kuwait ha chiesto una riunione di emergenza dei ministri degli Esteri della Lega Araba per discutere “il deterioramento della situazione nella Striscia di Gaza”. La riunione potrebbe tenersi già lunedì, ha detto un funzionario della Lega. “Un’invasione della Striscia di Gaza costituirebbe una escalation dalle conseguenze imprevedibili” dice in una intervista a La Stampa, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
(Il Fatto Mondo)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook