Gaza, entrata in vigore la tregua di 12 ore Scade alle 19. Il bilancio delle vittime palestinesi sale a 1.000. Il liveblogging....





L'esercito israeliano ha confermato in una nota di accettare di osservare una tregua umanitaria di 12 ore a partire dalle 8 ora locale (le 7 in Italia) nei combattimenti con Hamas in atto nella Striscia di Gaza dove, in 18 giorni di combattimenti, sono morti circa 1.000 palestinesi, tra cui molti civili e bambini, e 37 soldati israeliani. La notizia è stata confermata anche da un responsabile palestinese.
ESERCITO ISRAELIANO PRONTO A INTERVENIRE. «I civili di Gaza ai quali è stato chiesto di lasciare le proprie case dovranno astenersi dal farvi ritorno e l'esercito risponderà se i terroristi tenteranno durante questo periodo di approfittarne per attaccare i soldati o sparare su civili israeliani. Durante la tregua - aggiunge la nota - le attività operative per localizzare e neutralizzare i tunnel della Striscia di Gaza proseguiranno».
ANCORA VITTIME PRIMA DEL «CESSATE IL FUOCO». Intanto prima del cessate il fuoco otto palestinesi, tra cui quattro bambini, sono stati uccisi durante un raid aereo israeliano a Khan Younes, a Sud della Striscia, come hanno riferito i soccorritori e una ventina di persone sono rimaste ferite nell'attacco. Le forze israeliane hanno reso noto anche la morte di due soldati israeliani durante i combattimenti. Il bilancio dei militari uccisi dall'inizio degli attacchi è salito così a 37.
KERRY A PARIGI. Il segretario di Stato americano John Kerry è intanto arrivato a Parigi, dove nella mattinata di sabato 26 luglio si è svolta una riunione internazionale sulla situazione in Medio Oriente assieme ai ministri degli Esteri dei principali Paesi coinvolti.

Il liveblogging

15.04 . DONNA INCINTA MUORE SOTTO LE BOMBE, BIMBA SOPRAVVIVE. Desta commozione a Gaza, e viene indicata come un messaggio di speranza, la vicenda di una giovane madre morta sotto le bombe mentre era al nono mese di gravidanza. I medici palestinesi sono riusciti a far nascere la bimba e a tenerla in vita.
14.31 - GAZA, UCCISI DUE OPERATORI DELLA MEZZALUNA ROSSA. Due operatori sanitari d'emergenza della Mezzaluna Rossa sono stati uccisi e tre feriti, di cui uno gravemente, durante l'attacco di ieri contro le ambulanze e i soccorritori della Mezzaluna Rossa Palestinese a Beit Hanoun e Khuzaaha. Lo rende noto il vicepresidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e presidente nazionale della croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, che condanna duramente gli attacchi, 'contrari al diritto internazionale umanitario'.
14.27 - SALE A 1.000 IL BILANCIO DELLE VITTIME PALESTINESI. Sale a 1000 il bilancio delle vittime palestinesi dall'inizio dell'inizio dell'operazione israeliana. Lo rende noto il quotidiano Haaretz.
14.07 - MOGHERINI: FERMARE PERDITA VITE UMANE. «Ora la priorità è fermare la perdita di vite umane». Così il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, da Parigi su Gaza. L'incontro «è stato molto utile per fare il punto della situazione e coordinare gli sforzi per giungere a un'estensione del cessate il fuoco» ha aggiunto il sottolineando che dovrà essere «sostenibile nel lungo periodo».
14.02 - FABIUS: ESTENSIONE TREGUA UMANITARIA. «È stata una riunione positiva. Qui siamo tutti per un'estensione del cessate il fuoco a Gaza»: lo ha detto il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius al termine della riunione con sette omologhi, tra cui Federica Mogherini, a Parigi.
13.38 - IL BILANCIO TOTALE SALE A 985 MORTI. Continua a crescere il numero di cadaveri, molti già in stato di decomposizione, recuperati dalle macerie di Gaza: il bilancio sale a 85, che porta a 985 morti, secondo le fonti mediche palestinesi, il numero complessivo delle vittime dall'inizio dell'offensiva israeliana.
11.50 - RECUPERATI 76 CADAVERI. Sale a 76 il numero di cadaveri recuperati in varie zone della Striscia di Gaza dopo l'inizio della tregua di 12 ore. Lo riferiscono i servizi medici palestinesi citati da Al Arabiya.
11.17 - MOGHERINI E KERRY AL VERTICE DI PARIGI. Mini-vertice a Parigi su Gaza. Il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, ha ricevuto al Quai d'Orsay sette omologhi per tentare di creare una tregua duratura a Gaza. Presenti alla riunione anche il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, e il segretario di Stato Usa, John Kerry.
10.30 - RECUPERATI 40 CORPI. Almeno 40 corpi sono stati recuperati sotto le macerie in diversi quartieri di Gaza, dopo l'entrata in vigore della tregua di 12 ore che ha permesso ai soccorritori di scavare sotto le case crollate. Lo riferisce l'agenzia Maan, che porta il bilancio delle vittime a oltre 940, precisando che nel raid a Khan Younis prima della tregua i morti sono 20.
7.46 - ENTRA IN VIGORE TREGUA DI 12 ORE. È entrata in vigore dalle 7 di questa mattina (le 8 ora locale) la tregua umanitaria di 12 ore concordata tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, dove, in 18 giorni di combattimenti, sono morti circa 880 palestinesi, tra cui molti civili e bambini, e 37 soldati israeliani. Il segretario di Stato americano John Kerry è intanto arrivato a Parigi, dove questa mattina alle 11 parteciperà a una riunione internazionale sulla situazione a Gaza insieme ai ministri degli Esteri dei principali Paesi coinvolti.
Sabato, 26 Luglio 2014
(Lettera 43)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook