Beirut, Libano. Sauditi schierano 30 mila soldati al Confine nord con l’Iraq...





LIBANO BEIRUT – L’Arabia Saudita ha schierato 30 mila soldati lungo il confine nord con l’Iraq dopo che i militari iracheni si sono ritirati dal posto frontaliero.Lo riferisce la tv panaraba e saudita al Arabiya, mentre il portavoce dello Stato maggiore di Baghdad, il generale Qassem Atta, smentisce che i soldati iracheni abbiano abbandonato le loro posizioni.
L’agenzia ufficiale saudita Spa afferma che Re Abdullah ha dato ordine di “mettere in atto tutte le procedure per proteggere il regno da ogni potenziale minaccia terroristica”. Al Arabiya ha mostrato un filmato nel quale si vedono migliaia di soldati iracheni in ritirata a sud-est di Baghdad provenienti dai valichi frontalieri con la Siria e l’Arabia Saudita.
E’ impossibile verificare sul terreno l’autenticità del filmato. Dal canto suo, Atta ha detto che le informazioni diffuse da al Arabiya “sono false e senza fondamento” e che il valico frontaliero con l’Arabia Saudita è pattugliato dalle guardie di frontiera irachene.
La “attuale situazione in Iraq e la minaccia che lo Stato Islamico in Iraq e in Levante pone all’Iraq e all’intera regione” e’ stata al centro di un colloquio telefonico tra il presidente Obama e re Abdullah di Arabia Saudita, a quanto riferisce la Casa Bianca. Nel corso della telefonata, Obama e Abdullah “hanno ribadito la necessita’ che i leader iracheni procedano in maniera spedita per formare un nuovo governo in grado di unire tutte le diverse comunita’ irachene”, si legge in una nota.
(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook