URUGUAY: PICCOLI RIFUGIATI SIRIANI ATTESI A SETTEMBRE...





di  .  Scritto  il  26 giugno 2014  alle  6:00.

Un primo gruppo di 40 bambini siriani è atteso in Uruguay a settembre, nell’ambito dell’iniziativa umanitaria promossa dal presidente José Mujica per accogliere i rifugiati della guerra civile che infiamma il paese mediorientale. Altri due gruppi, complessivamente altri 80 bambini, arriveranno entro i primi mesi del 2015, stando alle ultime notizie fornite dal governo.bulgariarifugiatisiriani
Inizialmente, i bambini siriani saranno accolti presso istituti gestiti dalla congregazione religiosa degli Hermanos Maristas a Montevideo e in seguito trasferiti in altri alloggi. Scartata, invece, la possibilità che potessero essere ospitati presso la residenza presidenziale di Anchorena, come avrebbe voluto Mujica, poiché non rispetterebbe precisi requisiti imposti dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).
A coordinare l’arrivo dei rifugiati siriani sarà il responsabile della Direzione nazionale dei diritti umani del ministero dell’Educazione e della Cultura, Javier Miranda, che si riunirà in settimana con esponenti dell’Onu per ultimare i dettagli.
Il ministro degli Esteri, Luis Almagro, ha precisato che i bambini siriani saranno accompagnati, laddove possibile, dai parenti. “Non potremmo farci carico, come società, di qualcuno di questi piccoli? Non sarebbe importante alzare la testa e cercare di soccorrere questi bambini abbandonati che restano come saldo di una guerra terribile che è ben lungi dall’essere fermata?” aveva detto a maggio Mujica, promuovendo l’iniziativa. Secondo i dati più accreditati, la guerra in Siria ha provocato dal marzo 2011 un milione di rifugiati fra i bambini.
(Atlas)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook