In tutto il mondo, i governi torturano persone come te...





“In tutto il mondo, governi torturano persone come te. Ignorano la Convenzione dell’Onu contro la tortura, a volte violano le loro stesse leggi”. Così Amnesty Italia ribadisce, nella Giornata internazionale per le vittime di tortura, la sua “ferma opposizione a questa pratica barbarica e disumana”.
Sei stato appeso al soffitto per ore. I muscoli gridano. Scariche elettriche scuotono violentemente il tuo corpo. Acqua nella tua bocca… pensi che stai affogando. Stupro. Finte esecuzioni. Qualsiasi cosa serva a distruggerti. A soggiogarti. A firmare una confessione. A fornire informazioni. Sei nascosto lontano dallo sguardo del mondo. Pensi di essere stato dimenticato, pensi di essere solo.
In particolare, insieme ad Antigone e Cittadinanzattiva, viene rivolto un appello ai presidenti delle commissioni Giustizia della Camera e del Senato perché sia finalmente introdotto il reato di tortura nel codice penale italiano. L’appello è stato sottoscritto da oltre 20 organizzazioni e richiede alle forze politiche di introdurre, entro il 2014, il reato di tortura in Italia, colmando una lacuna gravissima presente nell’ordinamento nazionale da oltre un quarto di secolo.

Marocco/Sahara Occidentale – Ali AarrassQuando Ali Aarrass è stato estradato in Marocco è finito nel centro segreto di detenzione di Tèmara. Sospettato di terrorismo, è stato tenuto in isolamento, picchiato, appeso per i polsi, ustionato con sigarette, scosso con scariche elettriche. Chiedi un’indagine indipendente e imparziale!

 Messico – Claudia MedinaIl 7 agosto 2012, soldati della Marina hanno prelevato Claudia Medina dalla sua abitazione, l’hanno bendata e condotta in una base. Qui le hanno dato scariche elettriche, l’hanno picchiata, legata a una sedia e lasciata sotto il sole cocente. Claudia è stata rilasciata, ma nessuno ha risposto delle torture inflittele. Chiedi indagini efficaci!
Italia – Reato di torturaL’Italia ha ratificato la Convenzione contro la tortura, ma non ha introdotto il reato di tortura. Questa lacuna ha fatto sì che comportamenti delle forze di polizia qualificabili come tortura venissero sanzionati con pene lievi, spesso non applicate, e ha nuociuto alla credibilità del loro stesso operato.Bisogna introdurre il reato di tortura!
 (Frontierenews.it)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook