CENTRAFRICA - BAMBARI, MACABRA SCOPERTA NEL FIUME OUAKA...





Una decina di corpi senza vita con segni evidenti di torture sono stati rinvenuti nel fiume Ouaka, nella regione di Bambari (centro), nuovo feudo dell’ex coalizione ribelle Seleka. Lo hanno annunciato fonti di sicurezza locale, precisando che un’inchiesta è stata aperta per determinare le circostanze delle uccisioni.
Da Bambari, dove il mese scorso la Seleka ha insediato un suo quartiere generale, fonti della società civile riferiscono di un clima di “paura” e di “incertezza” che spinge molti civili a trovare rifugio presso l’arcivescovado. “Le condizioni di vita sono terribili: gli ex Seleka in abiti civili si infiltrano facilmente nei quartieri per attaccare i civili nonostante la presenza delle truppe francesi di Sangaris” hanno raccontato testimoni locali anonimi.

Amadi Nedjad, portavoce dell’ex coalizione ribelle, ha respinto le accuse rivolte agli elementi della Seleka. “Tutti i combattenti sono accantonati a Bambari. Non si può dire che loro escono dai siti, controllati dai soldati francesi di Sangaris e dagli africani della Misca, per andare a commettere orribili esazioni” ha detto Nedjad.
La scorsa settimana combattimenti alle porte di Bambari tra l’ex ribellione Seleka e le milizie di autodifesa Anti-Balaka hanno causato 22 morti, sia cristiani che musulmani.

(MISNA)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook