UNIONE EUROPEA E ITALIA PER UNA MIGLIORE ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI...





6.000 persone salvate dalla marina italiana in 4 giorni.

Sono i numeri che l'Alto Commissariato ONU per i 
#Rifugiatiricorda proprio oggi, indicando la necessità di un supporto allo stato italiano da parte dell'Unione Europea per fronteggiare la tratta dei migranti nel Mediterraneo.
I temi principali su cui l'agenzia delle Nazioni Unite cheiede di concentrarsi sono le strutture di accoglienza e la ricerca di "soluzioni durevoli".
La portavoce UNHCR Melissa Fleming ha detto che in questi giorni l'Italia ha individuato ben 40 barconi, con forte presenza di donne, bambini (anche neonati) e minori non accompagnati, di nazionalità prevalentemente siriana ed eritrea.
La difficile situazione in Libia fa pensare che in futuro la situazione potrà peggiorare, ragione per cui è stato chiesto un aiuto più diretto da parte dell'Unione Europea: "l'Italia ha bisogno di supporto dall'UE per quanto riguarda le possibilità di accoglienza" ha detto ancora la Fleming.

I continui flussi migratori sono lo specchio della disperazione di migliaia di persone che tentano di fuggire da situazioni croniche di pericolo. A confermare ciò, nel 2013 i rifugiati provenienti dalla#Siria furono oltre 11.000 su 43.000 totali.

Fonte: Trust e Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook