Putin vuole la terza guerra mondiale...





-Redazione"La Russia vuole la terza guerra mondiale – ha attaccato il premier ad interim, Arseni Iatseniuk - Tentativi di aggressione militare sul territorio ucraina da parte della Russia porteranno a un conflitto armato nello spazio europeo. Il mondo – ha continuato il primo ministro di Kiev – non ha dimenticato la seconda guerra mondiale e la Russia vuole già iniziare la terza. Tutta la responsabilità per l’aggressione sul territorio ucraino e per la minaccia alla stabilità e alla sicurezza internazionali – ha concluso il premier ucraino – è della Russia".
Parole dure, pesanti che sono arrivate durante l'ennesima giornata di sangue e tensione. 
Spari, un elicottero ucraino abbattuto, check point violati e accuse che hanno fatto solo da sequel ai morti di ieri, sette filorussi nell'est dell'Ucraina. 
Sulla delicata situazione è intervenuta anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel, che ha espresso la sua profonda inquietudine in una telefonata al presidente russo Vladimir Putin. Il leader del Cremlino ha risposto condannando "fermamente i tentativi del regime di Kiev di usare le forze armate contro i cittadini pacifici del sud-est dell’Ucraina".
Intanto, tentativi diplomatici a parte, la situazione resta tesa. E nelle strade si continua a combattere. 
Truppe speciali di Kiev hanno iniziato a "bloccare completamente" la città di Sloviansk, caposaldo dei filorussi dell’Ucraina orientale, "per impedire l’arrivo di rinforzi" ai pro-Mosca. Vasil Krutov, numero due dei servizi di sicurezza di Kiev ha assicurato che non ci sarà blitz in città per evitare vittime, mentre Mosca continua a muovere truppe presso il confine, tenendo vivi i timori di un’invasione militare. E quelli, ormai dichiarati, di una "terza guerra mondiale".“
(Articolo Tre)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook