Siria, Oxfam: 2,5 milioni profughi, 65% senza speranza di tornare...





Roma, 13 mar. (TMNews) - Oltre 100.000 vittime, due milioni e mezzo di profughi e nove milioni e 300mila cittadini in emergenza. Sono i numeri di Oxfam sui tre anni di guerra in Siria. E secondo un sondaggio dell'organizzazione non governativa, la maggioranza dei profughi siriani non ha speranza di tornare in patria. E' "urgente far ripartire il processo di pace a Ginevra e garantire l'arrivo degli aiuti dando seguito al più grande appello umanitario delle Nazioni unite", riferisce Oxfam in una nota.
Dal sondaggio che l'ong ha condotto su un campione di 151 famiglie, per un totale di 1.015 individui, risulta che il 65% dei profughi intervistati non ha speranza di tornare a casa. La stragrande maggioranza esprime il desiderio fortissimo di volerlo fare, ma solo un terzo ha fiducia che ciò possa accadere, pur non sapendo (per il 78%) dire quando e come.
"A tre anni dall'inizio della guerra civile, è urgente l'impegno della comunità internazionale per porre fine alla crisi e consentire ai rifugiati nei paesi vicini e agli sfollati all'interno della Siria di ritornare a casa ed iniziare a ricostruire la propria vita", si legge nella nota. I paesi al confine con la Siria hanno dimostrato "grande generosità, offrendo senza riserve un posto sicuro ai siriani in fuga dalla guerra", ma "il numero dei profughi è arrivato a 2,5 milioni e la pressione sui servizi essenziali è ormai insostenibile"...

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook