FILIPPINE: DOPO 30 ANNI DI LOTTA ARMATA FIRMATA LA PACE CON I RIBELLI MILF...





Il governo delle Filippine e il Fronte moro di liberazione islamica (Milf) hanno firmato ieri la pace dopo trent’anni di lotta armata, in cambio della creazione di una regione autonoma musulmana nel sud del paese. Il presidente filippino, Benigno Aquino, il capo del gruppo musulmano armato, Murad Ebrahim, e il primo ministro malese, Najib Razak, che ha fatto da mediatore, hanno presieduto l’atto davanti ad oltre mille invitati nel parco del Palazzo di Malacañang, la residenza del capo di stato filippino a Manila.
“Non permetterò che tornino a strappare la pace al mio popolo”, ha promesso Aquino nel suo intervento.
Il presidente filippino si è detto fiducioso sull’iter parlamentare che leggi per l’istituzione della regione autonoma Bangsamoro (a prevalenza musulmana) dovranno seguire i prossimi anni. Si prevede che la nuova regione sorgerà entro il 2016.
Da parte sua, il presidente del Milf ha sottolineato che l’accordo riflette le aspirazioni del popolo musulmano: “Oggi celebriamo la vittoria del Bangsamoro e del popolo filippino”.
Il documento firmato, lungo cinque pagine, raccoglie i punti concordati dal 1997, quando sono iniziati i primi contatti. Ora il parlamento filippino dovrà ricevere, discutere e approvare la legislazione che permetterà di stabilire la regione autonoma Bangsamoro nel 2016 e tenere elezioni quello stesso anno.
Il Milf è nato formalmente nel 1984, da un gruppo staccatosi nel 1977 dall’allora principale organizzazione musulmana armata del paese, il Fronte Moro di Liberazione Nazionale (Fmln), quando quest’ultimo aveva accettato di negoziare una soluzione che non fosse l’indipendenza.
Il Fmln ha firmato l’indipendenza nel 1996, chiedendo come contropartita di governare la regione autonoma del Mindanao Musulmano, territorio che diventerà parte del Bangsamoro.
Tra le 100 mila e le 150 mila persone sono morte nel sud delle Filippine a causa di questo conflitto interno.
(Atlas)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook