BREVI DALL’AFRICA...(CENTRAFRICA, GUINEA BISSAU, NIGERIA, R.D. CONGO, BURKINA FASO, SUDAN, R. CONGO)





CENTRAFRICA – “Preoccupante ma sotto controllo”: in visita ufficiale in Angola, è in questi termini che la presidente di transizione Catherine Samba-Panza ha descritto l’attuale situazione nel suo paese. Il capo dello Stato centrafricano ha assicurato che “lottiamo per la sicurezza di tutti gli abitanti, qualunque sia la loro religione” e ha invitato i compatrioti alla “vigilanza di fronte al rischio di genocidio”. Davanti al Consiglio dei diritti umani dell’Onu a Ginevra, il ministro della Giustizia Isabelle Gaudeuille ha lanciato un appello a favore di un “piano Marshall per salvare il paese e evitare che il male contagi l’intera regione”.
GUINEA BISSAU – La Corte suprema di Bissau ha registrato 18 candidature, di cui nove presentate da indipendenti, alle presidenziali in agenda per il 13 aprile. Entro otto giorni la massima istituzione giuridica renderà nota la lista definitiva dei partecipanti all’atteso voto, cruciale per archiviare la transizione cominciata dopo il colpo di stato militare del12 aprile 2012. Alla stessa data gli aventi diritti andranno alle urne anche per le legislative.
NIGERIA – Venti combattenti di Boko Haram sono stati uccisi in un’operazione dell’esercito, riuscito anche a respingere un attacco a Mafa, nello Stato di Borno: lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa, Chris Olukolade. Finora la notizia non è stata confermata da fonti indipendenti; le comunicazioni con la regione sono difficili dopo la sospensione delle rete di telefonia mobile da parte delle forze armate per bloccare la strada al gruppo estremista. Nei giorni scorsi, dopo una serie di attacchi contro sedi scolastiche cinque licei sono stati chiusi nello Stato nord-orientale dove, dall’inizio del 2014 circa 500 persone hanno perso la vita.
R.D. CONGO – Sono 130 le zone contaminate da mine antipersona e armi a sotto munizioni individuate su tutto il territorio nazionale, per una superficie totale di 1,8 milioni di metri quadri, l’equivalente di 300 campi da calcio. Lo ha annunciato la locale missione Onu (Monusco) facendo riferimento alla ricerca svolta dal Centro congolese della lotta alle mine antipersona e dal Servizio di lotta antimine delle Nazioni Unite. Da decenni il paese dei Grandi Laghi è il teatro di crisi armate, in particolare le province del Nord e del Sud Kivu (est).
R.D. CONGO – “Un progetto in grado di migliorare la vita di milioni di africani in Congo e altrove sul continente”: la Banca mondiale ha annunciato la ripresa delle discussioni sul finanziamento della centrale idroelettrica Inga III, che sorgerà lungo il fiume Congo. Il progetto di prestito di 73 milioni di dollari sarà sottoposto il prossimo 20 marzo al consiglio di amministrazione dell’istituzione finanziaria internazionale, che dovrebbe convalidarlo. I lavori dovrebbero cominciare nell’ottobre 2015 e la centrale potrebbe essere operativa entro il 2020.
BURKINA FASO – E’ stato rinviato al 2 aprile il verdetto sulla richiesta di esumazione delle spoglie dell’ex presidente Thomas Sankara, assassinato il 15 ottobre 1987 durante il colpo di stato che ha portato al potere l’attuale capo di Stato, Blaise Compaoré. Lo ha deciso ieri la camera civile del tribunale di grande istanza di Ouagadougou, giorno in cui era attesa la sentenza, chiedendo “l’aggiunta di ulteriore prove per potersi pronunciare in via definitiva”. Da anni moglie e figli del defunto lottano per poter riesumare il corpo e procedere a test del Dna per provare che la sepoltura collocata in un cimitero della capitale è quella di Sankara.
SUDAN – A due anni dal divieto di pubblicazione imposto dai servizi della Sicurezza dello Stato, il quotidiano Al Midan, del Partito comunista, è stato autorizzato a tornare in stampa. Una sentenza della Corte costituzionale di Khartoum ha stabilito che il divieto era “illegale”, cancellando la precedente decisione dei servizi della Sicurezza dello Stato.

R. CONGO – Una decina di vittime, centinaia di senzatetto e ingenti danni materiali: è il bilancio provvisorio delle piogge torrenziali cadute nelle ultime ore su Brazzaville e la seconda città del paese, Pointe Noire (centro-ovest). Nella capitale, è stato Massengo il quartiere più colpito dall’ondata di maltempo che ha causato alluvioni....
(MISNA)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook