Cento famiglie accolgono i profughi siriani in casa: è l'altra Svizzera...





Nei cantoni di Basilea e Argovia parte un'esperienza unica e in controtendenza con l'esito referendario sugli stranieri. I profughi siriani verranno accolti in case private. Ad aprire le porte gente comune. "Si va dalla maestra pensionata che vive da sola alla famiglia di contadini"


ROMA - Mentre in Svizzera passa il referendum che mette un tetto alla circolazione dei lavoratori immigrati all'interno dei propri confini, scatenando le preoccupazioni di tutta Europa, tra i cantoni di Basilea e Argovia c'è chi, al posto di chiudere i confini, apre le porte di casa propria agli stranieri. E' di questi giorni, infatti, la notizia dell'Agenzia telegrafica svizzera di circa 100 famiglie elvetiche che si sono dette disponibili ad accogliere in casa propria profughi siriani. Circa cento "privati", spiega l'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (Osar), che si sono offerti di dare loro alloggio, ma secondo Stefan Frey, portavoce dell'Osar, altri contatti sarebbero già in corso anche negli altri cantoni di Berna, Lucerna e Zurigo.
Ad aprire le porte di casa propria ai profughi siriani, famiglie comuni che hanno risposto all'appello lanciato dall'Osar lo scorso ottobre. "Si va dalla maestra pensionata che vive da sola alla famiglia di contadini", spiega Frey. Un'esperienza nuova, quella lanciata dall'Osar, ma che sembra essere in netto contrasto con quanto accaduto con il referendum sull'immigrazione, che vede poco più della metà degli svizzeri chiedere dei limiti alla presenza di stranieri sul proprio territorio. "Ci manca l'esperienza e ci lasciamo guidare dal sano buonsenso", ha spiegato il portavoce Osar, ma le indicazioni per le famiglie interessate sono semplici. Secondo l'Osar, il candidato ideale deve avere una camera a disposizione per l'ospite straniero, ma non solo. Tra le richieste dell'Osar, anche quella di dedicare del tempo per occuparsi degli ospiti siriani.
Il progetto, spiega l'Osar, non è dedicato unicamente ai siriani, ma sono loro in questo momento a rappresentare l'emergenza. Decisiva la collaborazione con la Croce rossa svizzera e il Coordinamento Asilo a Basilea. "Queste organizzazioni hanno strutture in loco alle quali possiamo ricorrere", ha spiegato Frey, ma a dare un supporto ci sono anche le istituzioni. Secondo quanto riportato dall'agenzia elvetica, infatti, a Basilea è previsto che il Cantone metta a disposizione di queste persone parte del denaro versato dalla Confederazione per le spese di vitto e alloggio affrontate dai privati. Tuttavia, precisa l'Osar, "non è pensabile che i rifugiati possano costituire una fonte di introiti lucrativi". (ga)
(Immigrazione)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook