YARMOUK, NELLA FAME E NELLA DISPERAZIONE...



Presi tra il regime e i ribelli della Siria, i profughi palestinesi muoiono di fame

Nel frattempo, le minoranze della Siria condividono un destino comune: nessun accordo di Ginevra potrebbe dissipare i loro timori.
di Zvi Bar’el | gennaio 2, 2014 |
“Se si inizia a sentirsi disidratati, bere un litro di acqua ogni tre ore. Alternate tra l’aggiunta di un cucchiaio di sale e un cucchiaio di zucchero, se ne avete “, suggerisce il consiglio di coordinamento del campo profughi di Yarmouk, alla periferia di Damasco, mentre ha davanti i rifugiati palestinesi che rimangono lì. La disidratazione, la malnutrizione e la fame hanno già causato la morte di 15 profughi, di cui cinque la scorsa settimana.
Prima che iniziasse la guerra civile in Siria, il campo era la vivace casa di 150.000 profughi palestinesi che conducevano una vita normale, completa di scuole, ospedali, e traffico senza sosta. Oggi, si distingue per lo più nella rovina. Solo 20.000 rifugiati palestinesi rimangono lì, la maggior parte dei quali sono poveri, anziani, o bambini che non possono permettersi di scappare. Il più grande campo profughi palestinese della Siria, una volta sede di mezzo milione di persone, ora assomiglia a un ghetto della Seconda Guerra Mondiale .
Il campo è stato chiuso dal regime siriano sei mesi fa, dopo che è servito come base principale delle operazioni per il Libero esercito siriano e altre milizie islamiste radicali. La battaglia in Siria non è solo tra il regime e l’Esercito siriano libero, ma anche tra l’Esercito Siriano Libero e le milizie radicali. Molti palestinesi del campo di Yarmouk hanno aderito all’Esercito siriano libero.
Gli operatori umanitari delle Nazioni Unite non sono in grado di entrare nel campo, in quanto l’esercito siriano nega loro l’accesso e la milizie ribelli fanno fuoco aperto contro di loro. Le condizioni umanitarie a Yarmouk stanno “drammaticamente peggiorando”, ha avvertito il commissario generale dell’UNRWA Filippo Grandi, il 20 dicembre, aggiungendo, “Non siamo attualmente in grado di aiutare chi è intrappolato all’interno. Se questa situazione non viene affrontata con urgenza, potrebbe essere troppo tardi per salvare la vita di migliaia di persone, compresi i bambini. ”
E ‘ dubbio che qualcuno stia ascoltando i suoi avvertimenti.
La tragedia sta nel fatto che non c’è davvero nessuno a negoziare con loro, al fine di garantire il libero flusso di aiuti al campo. I leader palestinesi sono riusciti a raggiungere un accordo con il regime siriano, ma il regime ha chiesto che tutti gli individui armati lasciassero la zona. Quando i leader palestinesi si sono incontrati con funzionari di gruppi ribelli, e soprattutto con le milizie islamiste, le loro richieste sono state respinte, in quanto i ribelli sostengono che la terra è siriana, e non palestinese. All’inizio di questa settimana, sembrava che un accordo sarebbe stato raggiunto, ma il combattimento infuria nel campo e a quelli in un disperato bisogno di aiuto non sarà possibile ottenerlo in qualunque momento al più presto.
«Perché i palestinesi in Siria sono puniti in questo modo?” chiede la giornalista palestinese Mirna Sakhnini sulla pagina Facebook del campo di Yarmouk. “È perché hanno cercato di rimanere neutrali, rifiutando di essere mercenari per entrambi i lati? E ‘perché hanno rifiutato di consegnare le armi dei palestinesi, e prendere le armi dei combattenti siriani? I palestinesi hanno deciso di vivere al fianco del popolo siriano non perché hanno tradito il regime siriano, ma a causa della loro umanità, rispetto e amore per la Siria. Oggi, solo loro stanno pagando il prezzo della guerra “.
Sakhnini definisce le sofferenze dei palestinesi in Siria come una “seconda Nakba, e in primo luogo la fame”, e lei afferma che recentemente, editti religiosi sono stati rilasciati per consentire ai residenti del campo di mangiare cani e gatti al fine di placare la loro fame.
Circa mezzo milione di profughi palestinesi vivevano in Siria prima dell’inizio della guerra. La maggior parte di loro vivevano nei campi profughi, ma alcuni avevano appartamenti affittati in tutta la Siria. Economicamente, la loro situazione era simile a quella delle classi inferiori siriane, ma alcuni di loro erano riusciti a trovare un buon lavoro, ad aprire imprese , o a guadagnarsi da vivere con l’ agricoltura. Il loro stato civile era meglio di quelli dei rifugiati in Libano, dove fino a circa quattro anni fa ai rifugiati era stato vietato il lavoro in 68 diverse professioni, dal vivere al di fuori dei campi profughi, il possesso di proprietà, o di lasciare il paese. Anche se la Siria non ha concesso la cittadinanza ai profughi palestinesi, non ha mai posto restrizioni significative su di loro in termini di professione o di proprietà.
Il matrimonio tra siriani e rifugiati palestinesi era comune, e molto meno complicato che in Libano. La decisione di Hamas di rompere con il regime siriano e criticarlo per il suo trattamento dei suoi cittadini non ha provocato una scintilla di punizione collettiva per i palestinesi lì, o per altre organizzazioni palestinesi in Siria. Ora, la maggior parte dei palestinesi sostiene il regime siriano, insieme con i cristiani e drusi, che ritengono che il regime ha protetto i loro diritti e il loro status.
Prendere una parte in guerra, però, è una decisione fatale. Non solo i cristiani e i palestinesi lo hanno già imparato , ma anche i drusi in Siria camminano sul filo del rasoio. In generale, i drusi siriani sono considerati sostenitori del regime, ma hanno recentemente creato una milizia armata drusa che si definisce come parte dell’opposizione. I Drusi sono una relativamente piccola minoranza, solo il 4 per cento della popolazione, e si sono concentrati nella parte meridionale del paese. Sono riusciti a mantenere un basso profilo durante la guerra, senza dichiarare una preferenza per ogni lato, anche se non sembra che sono diventati bersagli delle milizie islamiste. La scorsa settimana, una milizia islamista ha chiesto che i residenti di 18 villaggi drusi si convertissero all’Islam, costruissero minareti sui loro luoghi di culto, si tagliassero i baffi, e costringessero le loro donne a vestirsi con modestia. Alti dirigenti drusi in Siria hanno negato queste relazioni e hanno spiegato che, anche se ci sono stati gli incontri con i religiosi musulmani, sono stati concentrati sul dialogo e ad evitare futuri conflitti. La negazione non è stata sufficiente a dissipare i timori delle intenzioni degli islamisti. Come tale, il regime siriano e Hezbollah hanno cercato di arruolare i drusi nella lotta contro i ribelli.
Pochi mesi fa, il capo di Hezbollah Hassan Nasrallah ha inviato Samir Kuntar, un druso che era precedentemente un prigioniero israeliano, nel sud della Siria per convincere i drusi lì a combattere contro i ribelli. La comunità fermamente lo rifiutò. La stessa comunità drusa rifiutò anche il leader druso Walid Jumblatt, che aveva cercato di convincerli a combattere contro l’esercito del presidente siriano Bashar Assad. “Non coinvolgerti nei nostri affari”, hanno detto a Jumblatt, che è passato dal sostenere Assad a rompere ogni legame con lui prima della ribellione in Libano.
I timori dei drusi, i disagi dei palestinesi e dei cristiani, e l’isolazionismo dei curdi li ha resi partner con un destino comune in almeno una materia: tutti loro sono disposti a lottare contro le organizzazioni islamiche più di quanto non siano disposti a combattere contro Assad. Come tale, mentre i ribelli siriani continuano a discutere se non parteciperanno neanche alla seconda conferenza di Ginevra, che è prevista per il 22 gennaio, una realtà è stata creata in Siria che rischia di vanificare qualsiasi decisione presa in occasione della conferenza, e non placherà i timori delle minoranze della Siria....
(BoccheScucite)

Commenti

Anonimo ha detto…
Buon articolo e abbastanza ben documentato (anche se non mi risulta che la situazione dei palestinesi in Siria - pur migliore che in Libano - fosse poi così idilliaca come lui la racconta), ma forse l'autore avrebbe reso un miglior servizio alla verità se avesse precisato che Samir Kuntar era stato "un prigioniero israeliano" perché era penetrato in una casa, aveva portato fuori il capofamiglia e la figlioletta di 4 anni, aveva sparato alla schiena al padre di fronte agli occhi della bambina e poi a lei aveva sfracellato il cranio contro una roccia.

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook