Siria : ad Homs non si muove nulla...


Doveva essere il primo passo verso una normalizzazione delle cose ed invece l'evacuazione di donne e bambini dalla città siriana non è ancora iniziata. E neanche gli aiuti umanitari possono entrare




Un convoglio dell’Onu con camion del Programma alimentare mondiale è in attesa di consegnare aiuti alimentari alle famiglie assediate ad Homs ma non ha ancora ricevuto il via libera dalle parti.
Lo ha detto oggi a Ginevra la portavoce del Programma, Elisabeth Byrs. Il Pam è inoltre pronto a fornire razioni di cibo alle donne e bambini che scelgono di essere evacuati dalla città vecchia di Homs se l’accesso sarà garantito, ha aggiunto.
Domenica la delegazione del regime siriano ai negoziati di Ginevra aveva accettato di permettere l’evacuazione di donne e bambini da Homs ed era stato discusso l’accesso di un convoglio alla città, non raggiunta dagli aiuti da oltre un anno. «Abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza da parte di tutte le parti coinvolte in questa operazione (…) Non abbiamo ancora il via libera. Siamo in standby», ha detto Byrs. «Una volta che tutte le parti in causa permetteranno al convoglio inter-agenzie di procedere, il Pam fornirà alla città vecchia 500 razioni familiari e 500 sacchi di farina di frumento, sufficienti per 2.500 persone per un mese. Il Pam prevede inoltre di inviare 100 scatole di un prodotto di nutrizione specializzato che aiuta a trattare l’arresto della crescita e la malnutrizione acuta nei bambini, ha aggiunto Byrs.
Anche »l’Unicef ha sottoposto all’approvazione una lista di beni al governo che include kit d’emergenza medica e per il colera, materiale igienico e per il trattamento dell’acqua, sali di reidratazione, abiti invernali perbambini piccoli e vaccini per la poliomielite. Tutto è pronto in un deposito a Homs, e siamo pronti a muoverci siamo in attesa della luce verde, il via libera. Ma per ora non abbiamo chiarezza su quando questo potrà succedere«, ha detto la portavoce dell’Unicef Marixie Mercado. Homs non è la sola località dove l’Onu vuole avere accesso: »lanciamo un appello a tutte le parti in conflitto a consentire il libero passaggio dell’assistenza umanitaria ovunque nel Paese e per tutte le persone nel bisogno” ha insistito la portavoce...
(IL JOURNAL)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook