Pulizia etnica in Siria. Milizie di Assad fanno strage di civili...


Milizie sciite irakene pro-Assad uccidono 80 civili in due giorni nella cittadina sunnita di Nabek (6 e 7 dicembre 2013).
Battaglia del Qalamoun: continuano i bombardamenti su Yabrud, controllata ancora dai ribelli, dopo le settimane di attacchi aerei su Qarah.
La brigata sciita iraqena Thu Al-Fiqar (trascritto anche Zou Al Faqar) che combatte per Assad per occupare le cittadine di Deir Atiah Nabek, a maggioranza sunnita, è stata protagonista di un'operazione di pulizia etnica/settaria tra il 7 (40 morti, di cui 20 bambini) e l'8 dicembre (le cifre vanno da 40 a 110 morti) ovvero di crimini di guerra contro popolazione.
Tale Abu Shahed, il comandante irakeno di questa brigata è fotografato qui (6 dicembre) mentre porta via un cittadino a cui di lì a poco sparerà.
In quest'altra foto che risale a una settimana fa si vedono alcuni bambini di una stessa famiglia allargata, rifugiati in uno scantinato (come sempre l'irruzione dei soldati è preceduta da intensi bombardamenti) e che sono stati trucidati e poi bruciati, così da non doversi capire cosa è successo. Le persone uccise sono comunque già state riconosciute e identificate e i loro nomi diffusi.
Ammazzato oggi, 8 dicembre, anche un volontario della croce rossa in ambulanza mentre cercava di raggiungere la zona di Nabek. Chiaramente la milizia irakena filo-governativa sta impedendo l'accesso alla zona.
L'operazione militare è parte dall'invasione che Nabek sta subendo e i residenti stanno tuttora precipitosamente fuggendo in auto, sempre sotto i colpi d'artiglieria e con la milizia filo-governativa che spadroneggia nella parte di città in cui è ormai penetrata.
(Agoravox)

Fonti: Zamanalwsl e Qalamoun Media Center.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook