Dai due Papi a Mandela: i 12 eventi del 2013...


Dalla rielezione di Obama alla morte della Thatcher, dal raddrizzamento della Concordia all'addio a Mandela



È stato l'anno dei due Papi, ma non solo. Sono diversi gli eventi che hanno caratterizzato il 2013.

Dalla rielezione del presidente americano, Barack Obama, alla morte della "lady di ferro" Margaret Thatcher, dal raddrizzamento della Concordia alla morte di Nelson Mandela, ecco in dodici punti i fatti che hanno segnato l'anno che sta per finire.
Gennaio: Barack Obama, il primo presidente afroamericano, si insedia di nuovo alla Casa Bianca dopo essere stato rieletto per il secondo mandato consecutivo.
Febbraio: Papa Benedetto XVI lascia il ministero di vescovo di Roma e diventa Papa Emerito. Il pontificato di Ratzinger finisce alle 20 del 28 febbraio, momento in cui inizia il periodo di sede vacante.
Marzo: i cardinali in conclave eleggono il nuovo Papa, è il cardinale Jorge Bergoglio, che sceglierà il nome di Francesco per evocare il ritorno alla Chiesa povera.
Aprile: all’età di 87 anni muore Margaret Thatcher. Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, unica donna ad aver ricoperto tale ruolo.
Maggio: un forte tornado travolge Oklahoma City.
Giugno: in Turchia piazza Taksim, a Istanbul, diventa il cuore di una lunga protesta contro il primo ministro Recep Tayyip Erdogan.
Luglio: nasce il principe George, figlio di William e Kate; la Gran Bretagna impazzisce per il royal baby.
Agosto: gli attivisti siriani accusano il presidente Bashar al-Assad di aver usato gas nervino nei sobborghi di Damasco, uccidendo oltre 1.400 persone.
Settembre: dopo più di un anno, la Costa Concordia viene raddrizzata dai fondali dell’isola del Giglio; intanto continua il processo al capitano Francesco Schettino.
Ottobre: tragico naufragio a Lampedusa, quasi 200 morti fra i migranti. Cadaveri sepolti in fondo al mare.
Novembre: Haiyan, un tifone di forza 5, rade al suolo le Filippine. Quasi 6mila le vittime, 4 milioni gli sfollati e 1759 i dispersi.
Dicembre: muore a 95 anni Nelson Mandela, il padre della lotta all’apartheid....
(Il Giornale.it)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook