Siria: Prossimi colloqui di pace “Ginevra 2” il 22 gennaio...


La prossima serie di discussioni sulla Siria si terrà a Ginevra il prossimo 22 gennaio.
La conferenza di pace dovrebbe trovare una soluzione a 32 mesi dall’inizio della guerra civile a Damasco e risolvere il problema della distruzione dell’arsenale chimico siriano e della transizione democratica dell’attuale regime siriano.
L’inviato speciale dell’Onu, Lakhdar Brahimi ha discusso in diretta telefonica con la controparte siriana: “È un’opportunità gigantesca per la pace. Non dobbiamo gettarla via. Non attendete l’inizio dei colloqui per fare qualche gesto di buona volontà Diminuite la violenza, liberate dei prigionieri”.
Anche il segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, pur rifiutando di rispondere alle domande dei giornalisti si è comunque felicitato di questa nuova opportunità di discutere un cessate il fuoco in Siria: “La sola maniera di metter fine alle violenze e quella di creare un governo che integri tutte le parti in conflitto. Sarebbe imperdonabile non approfittare di questa opportunità per mettere fine a questi lutti e violenze.”
Eppure, malgrado i proclami, la lista dei partecipanti non è ancora pronta. Un nuovo incontro trilaterale Onu-Russia-Usa per preparare la conferenza è previsto il 20 dicembre, ed è forse l’ultimo prima del 22 gennaio...
(euronews)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook