SIRIA: MINORI GIUSTIZIATI, SOTTO IL FUOCO DEI CECCHINI, TORTURATI...


Circa 1.400 minori di 18 anni sono morti come conseguenza del conflitto in. Di questi, quasi 800 sono stati giustiziati, quasi 400 sono morti sotto il fuoco dei cecchini, ed oltre un centinaio sono stati torturati a morte.
Lo rivela un rapporto pubblicato ieri dall’Oxford Research Group, intitolato “Futuri rubati – Il prezzo occulto delle vittime infantili in Siria” e che esamina i dati raccolti dall’inizio del conflitto, nel marzo 2011, fino all’agosto di quest’anno.
Il maggior numero di morti si è verificato ad , dove hanno perso la vita 2.223 bambini. A  invece sono rimasti uccisi, soprattutto a causa dei bombardamenti, un minore su quattro.
Le armi esplosive hanno ucciso il 71 per cento dei minori registrate nel rapporto, circa 7.500. Il 26,5 per cento ha perso la vita per ferite da armi da fuoco leggere.
Infine, lo studio sottolinea che 128 bambini sono morti per gli attacchi chimici perpetrati a  il 21 agosto 2013 e che altri 112 sono stati torturati a morte in diverse località del paese.
La relazione è stata elaborata con dati forniti da vari gruppi della società civile siriana, il cui grado di precisione ha convinto il gruppo londinese circa la validità delle informazioni, si legge nel documento.
Tuttavia, le cifre “dovrebbero essere trattate con cautela e considerate provvisorie perché, in generale, è troppo presto per dire se sono troppo basse o troppo alte”.
Il gruppo chiede a tutte le forza armate coinvolte nel conflitto siriano di “astenersi” dal considerare i civili un obiettivo, “bambini compresi”, e registrare “puntualmente” le vittime causate...
(Atlas)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook