Barack Obama: “Assad se ne deve andare…”
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha detto ieri che dovrà avvenire una transizione politica in Siria, per cui l’attuale presidente Bashar al-Assad dovrebbe dimettersi dal potere sulla scia dell’accordo per mettere sotto il controllo internazionale l’arsenale chimico del paese.
“Ricordate che è molto difficile immaginare che la guerra civile siriana si arresterà con ancora Assad al potere“, ha detto il presidente degli Stati Uniti nella rete televisiva di lingua spagnola Telemundo.
Obama ha proseguito sostenendo che un suo scopo e riuscire a “rimuovere Assad dal potere onde proteggere le minoranze religiose in Siria e garantire che gli estremisti islamici non guadagnano terreno all’interno del Paese”.
“Ma, sapete, tutto questo lo dobbiamo fare in modo graduale. Il primo passo in questo momento è quello di garantire che si possa affrontare la questione dell’arsenale chimico“, ha aggiunto Obama.
Infine ha affermato che il prossimo passo sarà quello di convincere tutte le varie parti coinvolte nella crisi siriana inclusi i paesi che tuttora sostengono la Siria, come la Russia, di dire “bisogna mettere una fine a questa situazione”....
(Inpolis)
Commenti