Siria: voci e smentite su presunta morte di Dall'Oglio Ong, canali su terreno fanno sperare che religioso sia vivo...

(ANSAmed) - ROMA - Si susseguono voci e smentite sulla presunta morte di Paolo Dall'Oglio, il padre gesuita scomparso in Siria dal 29 luglio scorso. A dare la notizia della sua morte e' stato oggi un sito arabo citando la responsabile del Fronte nazionale siriano, un partito di sinistra che fa parte della Coalizione nazionale siriana delle opposizioni, ma subito la Farnesina - interpellata dall'ANSA - ha sottolineato che "si tratta di un'indicazione che va presa con estrema cautela e che non trova al momento alcuna conferma" mentre dal Vaticano non giungono conferme. "Non abbiamo ancora nessuna informazione in merito", risponde ai giornalisti padre Ciro Benedettini, vice direttore della sala stampa della Santa Sede. Il Vaticano monitora la situazione tramite i canali della Nunziatura di Damasco e della Curia generalizia dei Gesuiti.
La responsabile del Fronte nazionale siriano ha scritto sulla sua pagina Facebook di avere avuto notizia che padre Paolo e' stato "giustiziato". "Con il massimo rammarico - ha scritto Lama Al Atasi, una politica di Homs nota in Siria - comunico di avere notizie confermate da una fonte ben conosciuta che padre Paolo e' stato giustiziato. Dio benedica la sua anima".
Ma poco dopo una smentita e' venuta da Salam Kawakibi, esponente dell'opposizione siriana all'estero e vicedirettore di Arab Reform Initiative, secondo cui padre Dall'Oglio è vivo ed è tuttora "ospite" del gruppo dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante. Kawakibi ha detto ad ANSAmed che le sue informazioni "risalgono a poche ore fa" e gli sono state fornite da una persona "attendibile" di "gruppi rivoluzionari" di Raqqa. Anche le informazioni che arrivano da diversi canali sul terreno indicano che "c'e' una speranza" che il padre gesuita sia vivo. Lo ha detto all'ANSA il responsabile di una ong a Beirut in contatto con gli attivisti che hanno accompagnato Dall'Oglio al suo ingresso in Siria. Non c'e' "nessuna conferma" delle voci che circolano su padre Dall'Oglio, "ne' in un senso ne' nell'altro", ha detto la fonte.

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook