Siria, Al Qaeda fa proseliti regalando Teletubbies...

di Monica Ricci Sargentini

CONFLITTI: Gelati, giocattoli e un sermone sulla jihad. Al Qaeda impara dai suoi errori. Se in Iraq, durante la guerra, si era alienata il consenso popolare con le troppe uccisioni di civili e l’imposizione rigida della legge islamica, in Siria ha deciso di adottare una tattica totalmente diversa. Così durante una fiera familiare ad Aleppo il gruppo dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante, affiliato ad Al Qaeda e collegato al Fronte al Nusra, la più forte organizzazione jihadista dei ribelli siriani, è arrivato a offrire ai bambini palloncini di Spiderman e pupazzi di gomma che raffigurano Po e Tinky Winky, due dei leggendari protagonisti dei Teletubbies, il famoso cartone per i piccini della Bbc. Una decisione sorprendente per dei terroristi che hanno da sempre dichiarato guerra a tutto quello che la cultura occidentale propone. Tinky Winky,tra l’altro, è una figura molto discussa, messa al bando da alcuni gruppi evangelisti americani perché considerato gay a causa della borsetta che porta sempre con sé e del suo colore viola.
A scoprire il video girato ad Aleppo e postato su You Tube è stata la giornalista del Washington Post Liz Sly:
Nel filmato i militanti del gruppo, lo stesso che avrebbe rapito e forse ucciso padre dall’Oglio, cercano di attirare i bambini alla preghiera mostrando un gigantesco mucchio di giocattoli. L’occasione è quella della festa di Eid al-Fitr che si è tenuta l’8 agosto. La notizia più che curiosa è inquietante perché mostra la strategia di Al Qaeda per stabilire legami profondi con la popolazione e guadagnarsi il consenso popolare.
Il gruppo dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (Isis) ha già commessoterribili atrocità in Siria uccidento attivisti dei diritti umani, bambini, giornalisti e volontari che prestano soccorso alla popolazione. I giocattoli per loro sono un’altra arma....
(Corriere della Sera.it)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook