Appello urgente per rompere l'assedio al campo profughi di Yarmouk..

Sin dall’inizio dell’anno, gli abitanti del campo per profughi palestinesi di Yarmuk, sud di Damasco, hanno sofferto a causa di un soffocante assedio, che ha imposto restrizioni sullaloro capacità di uscire dal campo per ottenere provviste per le famiglie.
A luglio 2013, l’assedio si è intensificato impedendo agli abitanti di uscire ed entrare, o persino di avvicinarsi al checkpoint d’entrata. nel frattempo, i residenti di Yarmuk sono rimasti privi di elettricità per gli ultimi cinque mesi e i bombardamenti si sono intensificati su diverse zonedel campo. Il risultato di tutto cio è una catastrofe umanitaria, che ha diffuso la disidratazione tra gli abitanti, causando la morte di alcuni bambini, come Janna Hassan, alla cui madre è stato impedito di far ritorno al campo, morta perchè rifiutava di essere allattata da altre donne.
Nell’assenza di cibo, latte per bambini, medicinali e materiale medico, questa catastrofe umanitaria grava su tutti i 70 mila civili palestinesi e siriani del campo, la maggior parte composta da bambini, donne e famiglie povere, che non possono uscire.
Diversi fattori hanno contribuito all’inasprirsi della situazione a Yarmuk. La struttura urbana del campo, con la grande presenza di edifici, impedisce.che vi si produca cibo. A differenza di altre zone assediate di Damasco, come Ghouta orientale, il campo è svantaggiato a causa della sua posizione. Questo ha indebolito la capacità di resistere alla mancanza di cibo che dura ormai da otto settimane.
Alcuni abitanti hanno cominciato a mangiare cani per sopravvivere. Hanno emesso altri appelli per.richiedere aiuto e la fine dell’assedio ma nessuno ha ancora risposto.
Ci appelliamo alle organizzazioni umanitarie, specialmente alle Nazioni Unite, in particolare al UNRWA, in quanto responsabile.delle condizioni di vita dei rifugiati. Condanniamo inoltre la loro sordità e lo shockante silenzio sull’assedio imposto al campo.
Nonostante siamo nel ventunesimo secolo, e nonostante l’uomo abbia creato armi mortali, la fame resta la piu crudele arma di tutte!

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook