Il Fronte al Nusra arriva sul tavolo degli "Amici della Siria"...

Gli Stati Uniti e gli altri 10 paesi che compongono il nucleo centrale dei cosiddetti "Amici della Siria" pronti a nuovi aiuti ai ribelli ma temono ruolo del Fronte al Nusra..

della redazione

Roma, 20 aprile 2013, Nena News - Dagli "Amici della Siria" l'opposizione siriana si attende il via libera all'armamento dei ribelli per rovesciare il presidente Bashar Assad. Lo hanno detto fonti della Coalizione Nazionale dell'opposizione (Cn) alla vigilia della riunione, oggi a Istanbul, degli "Amici della Siria". Chi combatte Assad vuole che l'incontro - al quale parteciperà il Segretario di stato Usa John Kerry - rappresenti un "punto di svolta".

Fonti diplomatiche al contrario affermano che gli "Amici della Siria" chiederanno all'opposizione il contenimento dei jihadisti filo-al Qaeda che combattono contro Assad. A metà settimana il Wall Street Journal aveva scritto che gli Usa ora non vogliono una netta vittoria dei ribelli proprio perchè temono il ruolo dei jihadisti in Siria. 

I timori americani però non escludono un intervento militare statunitense, anche indiretto, in Siria. Dopo l'annuncio che 200 soldati Usa che andranno in Giordania evidentemente pronti ad intervenire in Siria, si è appreso che Madrid ha autorizzato il dispiegamento di 500 marines e otto aerei nella base di Moron de la Fontera (Siviglia) per proteggere installazioni e personale distaccato nei paesi della Primavera Araba e nel Sahel.

Intanto oggi 10poliziotti sono rimasti feriti in scontri con i manifestanti nel campo profughi siriano di Zaatari, nel nord della Giordania. Due agenti sono in gravi condizioni, secondo quanto trapelato. Le violenze sono scoppiate dopo che i rifugiati avevano denunciato le condizioni in cui si è costretti a vivere a Zaatari, dove hanno trovato riparo oltre 160mila siriani fuggiti dalla guerra nel loro Paese.

La Giordania accoglie più di mezzo milione di rifugiati siriani e l'Alto commissario delle Nazioni Unite si aspetta che questo numero raggiunga il milione e 200mila entro la fine di quest'anno, sostanzialmente il 20 per cento della popolazione del regno...
(Nena News)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook