SIRIA: SONO 100.000 I FERITI DEL CONFLITTO, SECONDO L’ONU...


di  Luca Pistone.  Scritto  il  12 marzo 2013

Sono almeno 100.000 i siriani rimasti feriti in due anni di guerra tra forze governative e gruppi armati ribelli, un quarto dei quali con danni permanenti, secondo quanto dichiarato ieri dalla commissione di inchiesta dell’Onu per la Siria.

Queste vittime si sommano ai 70.000 morti finora riconosciuti dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (Unhcr).

“Per le ostilità diffuse in tutta la Siria, i civili in fuga lottano per trovare spazi sicuri. Il risultato è una marea di spostamenti, donne e bambini che sopportano un peso enorme, con milioni di persone coinvolte nella crisi, traumatizzati e che necessitano di aiuto psicologico”, ha detto il presidente della commissione, Paulo Pinheiro.

La recente escalation di violenza spiega perché del milione di siriani che nel corso del conflitto sono fuggiti dal loro paese per cercare rifugio nei paesi vicini, circa 160.000 lo hanno fatto “in un periodo di appena dodici giorni” nelle ultime settimane, si legge nel rapporto del gruppo di giuristi presso il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhrc) che si riunisce a Ginevra......

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook