Siria, ribelli fermano convoglio Onu...




NAZIONI UNITE (Reuters) - I ribelli siriani hanno fermato un convoglio di osservatori Onu vicino alle alture del Golan al confine tra Siria e Israele.

Lo riferiscono le Nazioni Unite, precisando che circa 20 peacekeeper sono stati fermati da una trentina di combattenti armati. L'Onu aggiunge che è stato inviato un team per risolvere la situazione.

La conferma delle Nazioni Unite arriva dopo la pubblicazione di un video postato su YouTube che mostra ribelli con il convoglio fermato..

La guerra civile siriana, in corso da due anni e che ha ucciso più di 70.000 persone, si sta diffondendo anche nella zona delle alture.

"Gli osservatori Onu erano impegnati in una missione ordinaria e sono stati fermati vicino all'Osservation Post 58, che ha subìto danni ed è stato evacuato lo scorso fine settimana a causa dei pesanti combattimenti nelle vicinanze, ad Al Jamlah", spiega una nota Onu diffusa a New York.

Israele ha conquistato le alture del Golan dalla Siria nella guerra del 1967. Ai soldati siriani non è permesso restare nell'area di separazione fissata dalla tregua del 1973, formalizzata l'anno seguente. Israele e Siria sono ancora tecnicamente in guerra e la zona è pattugliata dai peacekeeper Onu.

Nel video su YouTube, un uomo che dice di essere della brigata "Martiri di Yarmouk" spiega che il convoglio non sarà rilasciato fino a che le forze fedeli al presidente siriano Bashar al-Assad non si ritireranno da Jamla.

Nel video, l'uomo è davanti a due veicoli blindati e un camion con la scritta "UN".

Almeno tre persone nel video indossano i caschi blu delle Nazioni unite....

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook