Siria chiede inchiesta Onu su uso armi chimiche. Per Usa non ci sono prove....


NAZIONI UNITE/WASHINGTON (Reuters) - L 'ambasciatore americano in Siria, Robert Ford, ha detto oggi che non ci sono prove a sostegno delle notizie sull'impiego di armi chimiche in un attacco avvenuto ieri in Siria, episodio su cui il paese mediorientale ha chiesto che l'Onu apra un'inchiesta indipendente.
"Al momento, non abbiamo prove che suffraghino le notizie secondo cui ieri sono state usate armi chimiche. Voglio sottolineare che stiamo vagliando molto attentamente queste notizie", ha detto Ford parlando alla Camera dei rappresentanti a proposito della crisi siriana.
Ford ha aggiunto che ci saranno conseguenze per il governo di Damasco se dovesse emergere l'utilizzo di armi chimiche, senza però fornire altri dettagli.
Nel frattempo, la Siria ha chiesto al segretario Onu Ban Ki-moon di avviare un'inchiesta indipendente sul presunto attacco con armi chimiche da parte di "gruppi terroristi" vicino ad Aleppo, come riferito dall'ambasciatore siariano all'Onu Bashar Ja'afari.
"Il governo siriano ha chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite di creare una missione ad hoc, indipendente e neutrale per indagare sull'utilizzo da parte di gruppi terroristici in Siria di armi chimiche contro i civili", ha detto Ja'afari ai giornalisti.
Il governo siriano e i ribelli si accusano a vicenda di aver lanciato l'attacco che, se dovesse essere confermato, sarebbe il primo con armi di questo tipo dall'inizio del conflitto, due anni fa....

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook