Il nunzio a Damasco: continue "fumate nere" per la pace...


In questi giorni, nelle parole di Papa Francesco è risuonata più volte la parola “pace”, un bene prezioso, assente purtroppo ancora in troppe regioni del mondo. In particolare, il Pontefice ne ha parlato nel suo incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. E la pace purtroppo sembra ancora molto lontana in Siria.Giancarlo La Vella ha sentito il nunzio apostolico a Damasco, mons. Mario Zenari: 
R. - Partendo dalle immagini che abbiamo vissuto in questi ultimi giorni, qui in Siria continuano le “fumate nere” per quanto riguarda la pace. Da due anni osserviamo ogni giorno, qua e là, dense colonne di fumo nero che si innalzano per centinaia di metri nel cielo. Queste colonne di fumo nero sono dovute a esplosioni e a bombardamenti. Ecco, sì, io vorrei commentare un passaggio del Santo Padre e precisamente quando ha detto che “Non vi è vera pace, senza verità. Non vi può essere vera pace se ciascuno è la misura di se stesso, se ciascuno può rivendicare sempre e solo il proprio diritto, senza curarsi allo stesso tempo del bene e degli altri”. Ecco, a partire da quanto si sta vivendo in Siria, e in altri Paesi del mondo che soffrono a causa di guerre civili, viene spontaneo osservare come sia facile la tentazione di pensare di vincere con la forza: con la forza si può ridurre tutto a silenzio, ma sotto le ceneri il conflitto e l’odio non sono spenti. Quello che è importante non è vincere la guerra, ma conquistare la pace. Questo obiettivo naturalmente si ottiene assieme: è un cammino arduo quello per ottenere la pace; è un cammino lungo e tortuoso, che richiede grande coraggio, ma non ci sono altre vie; è un cammino che comporta la ricerca di buoni e necessari compromessi, cosa che - in fondo - non significa perdere, ma significa guadagnare. 
D. - Papa Francesco parlava dell’importanza di creare ponti per favorire un dialogo tra etnie e religioni diverse, come l'Islam, e quindi per favorire alla fine la pace…
R. - Bisogna tentare di farlo e direi che questa è una parte fondamentale del ministero del Papa come Vicario di Cristo: unire gli uomini a Dio e gli uomini tra di loro. 
D. - Essere Francesco, diventare Francesco: una scelta per ognuno di noi. E' questa, forse, la strada per risolvere la crisi siriana?
R. - Certamente sì. Francesco è colui che ha vivamente ripercorso l’immagine di Gesù agli occhi dei suoi contemporanei, agli occhi di tutto il mondo e direi di ciascun uomo, al di là della religione che professa. Questo Santo è conosciuto e venerato da queste parti, perché i francescani sono in Terra Santa, in questi luoghi e anche in Siria da diversi secoli. Adesso speriamo nel suo ministero, perché molto ci aspetta anche e soprattutto da queste parti, da Papa Francesco.
( Radio Vaticana

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook