Siria: Usa pronti a fornire 'armi non letali' ai ribelli...

(Aki/Washington Post) - Gli Stati Uniti starebbero rivedendo il loro appoggio ai ribelli in Siria, fornendo loro equipaggiamenti 'non letali', come giubbotti antiproiettile, mezzi blindati, oltre all'addestramento militare. Lo hanno riferito fonti americane ed europee, secondo le quali gli Usa potrebbero inviare, inoltre, aiuti umanitari direttamente alla coalizione nazionale siriana, che gran parte della comunita' internazionale ha riconosciuto come unico e legittimo rappresentante del popolo siriano.
L'Amministrazione Usa, in circa due anni di conflitto, non ha fornito direttamente aiuti militari ai ribelli in Siria e rimane contraria ad equipaggiarli con armi. Ma elementi della nuova strategia, che ancora devono essere definiti, sono discussi dal segretario di Stato Usa, John Kerry, negli incontri di questi giorni con gli alleati in Europa. Kerry, che domani partecipera' al summit 'Amici della Siria', a cui prendera' parte anche il leader dell'opposizione Moaz al-Khatib, lunedi' a Londra aveva dichiarato che non sarebbe venuto a Roma "semplicemente per parlare, ma per decidere sui prossimi passi".
Secondo alcune fonti, domani i Paesi 'Amici della Siria' potrebbero ribadire il loro sostegno ai ribelli, nell'ambito dell'accordo tra i ministri degli Esteri dell'Ue, raggiunto il 18 febbraio, sull'allentamento dell'embargo sulle armi alla Siria, in base al quale i i Paesi membri sono autorizzati a "fornire un sostegno non letale e assistenza tecnica per la protezione dei civili".....

...

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook