ESTERI 29/01/2013 - LA GUERRA CIVILE Siria, massacro di giovani ad Aleppo...


Esecuzione di massa nella città
ribelle, decine di cadaveri lungo
il fiume: «I morti potrebbero essere
più di cento». E Assad annuncia
la nascita del suo quarto figlio
I cadaveri di almeno 68 persone, giovani uomini e ragazzi, sono stati trovati in un fiume ad Aleppo, in quella che appare una brutale esecuzione di massa. Sembra che le vittime, in gran parte adolescenti, colpite alla testa o al collo, siano state uccise con una sola raffica di arma da fuoco.  

Il ritrovamento dei cadaveri è avvenuto nel fiume Qewaq, che separa il distretto di Bustan al-Qasr da Ansari, nella parte sud-occidentale della città, ha riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani. Secondo fonti dell’Esercito libero siriano le vittime potrebbero essere più di 100: c’è la certezza infatti che altri cadaveri possano affiorare dalle acque del fiume.  

Oggi, intanto, i ribelli siriani sono riusciti a conquistare il ponte di Siyasiyeh, nei pressi della città di Deir Ezzor, nella parte orientale del paese. A dare la notizia è l’Osservatorio siriano per i diritti umani. La conquista del ponte, che attraversa il fiume Eufrate, permetterebbe ai ribelli di tagliare i rifornimenti alle truppe di Assad, che ancora controllano la città di Deir Ezzor e che hanno immediatamente reagito, stando a quanto riferito dagli attivisti, con nuovi bombardamenti nella zona.  

A Damasco, invece, due autobomba sono esplose questa mattina nel centro moderno, nei pressi di una postazione di miliziani lealisti. Lo riferiscono testimoni oculari al Comitato locale di coordinamento degli attivisti anti-regime. Non si hanno ancora notizie circa l’eventuale numero di vittime. 

La rivolta che da 21 mesi semina orrore e sangue in Siria non ha però impedito a Bashar al-Assad di concepire il suo quarto figlio: lo avrebbe annunciato lo stesso presidente siriano ad alcuni «visitatori arabi». Secondo quanto scrive un giornale libanese filo-regimme, al-Akhabar, la moglie 37enne di Assad, Asma, è al quinto mese di gravidanza e quindi a giugno dovrebbe nascere il loro quarto erede, dopo l’undicenne Hafez, Karim di otto anni e la femminuccia Zein di nove. Nelle ultime settimane sono circolate voci su una possibile fuga all’estero di Asma, una cittadina britannica di origini siriane, ma non hanno mai trovato conferma. 
Secondo il quotidiano, i “visitatori” hanno descritto la vita di Assad nel castello di Rawda, a Damasco, come circondata dagli agi. Assad ha aggiunto ai «visitatori» che il suo esercito sta raggiungendo «importanti risultati» nel soffocare la rivolta che presto saranno visibili a tutti.  
(La Stampa)....

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook